Alimentazione

Zucchine, proprietà nutrizionali e benefici per la salute

Tra gli ortaggi più consumati e apprezzati degli italiani, troviamo sicuramente le zucchine. Saporite, versatili, leggere… queste sono perfette per realizzare primi, secondi, contorni, torte salate e antipasti: nel periodo estivo non possono mancare a tavola. Appartenente alla famiglia delle Curcubitaceae, genere Curcubita, la pianta della zucchina è originaria dell’America centrale. Tendenzialmente sono verde brillante, e di una lunghezza che tende a variare anche dalla categoria: tuttavia, per il fatto che sono molto delicate, queste non si mantengono a lungo, perciò si consiglia di tenerle in un luogo fresco e asciutto, e di consumarle entro pochi giorni. Tenendo in considerazione tutte le verdure disponibili, le zucchine sono tra quelle meno caloriche grazie al loro elevato contenuto d’acqua: inoltre, essendo povere di grassi, sono spesso consigliate a dieta. 

Zucchine | Pixabay @HBH-MEDIA-photography

Le proprietà delle zucchine

Oltre a risultare rinfrescanti e digeribili, le zucchine sono diuretiche, ed aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie: povere in fibre e in proteine vegetali, abbondano soprattutto in potassio e manganese. L’insieme di tutte queste caratteristiche le rendono particolarmente adatte anche alla prima infanzia: per questo, le zucchine sono tra i primi alimenti ad essere introdotti nella fase dello svezzamento dei bambini. Non esistono particolari controindicazioni nel consumo delle zucchine: tuttavia, queste possono essere mangiate sia crude – se molto fresche e tagliate molto finemente – o cotte. In questo caso, è sempre bene cuocerle per poco tempo, preferibilmente a vapore, al fine di preservare tutti i principi nutritivi dell’ortaggio.

Zucchine verdi | Pixabay @congerdesign

Ricette con le zucchine

Come già anticipato, le zucchine sono estremamente versatili e facili da preparare, e possono per questo essere impiegate anche nei dolci. Partendo dalle ricette più semplici, le zucchine possono semplicemente essere cotte in padella con un filo d’olio, o alla griglia, ed essere usate come contorno o come sugo per una deliziosa pasta. Se siete amanti del fritto, potete passarle velocemente nell’olio e servirle calde: sono perfette sia così, che come accompagnamento a pesce o carne. Se volete invece preparare qualcosa per gli amici, per feste ed occasioni particolari, le zucchine sono perfette per realizzare delle fragranti torte salate. Un’altra idea gustosa, e adatta alla condivisione, è rappresentata da una rivisitazione della celebre mozzarella in carrozza: stiamo parlando delle zucchine in carrozza, preparate con pancarrè, scamorza e zucchine. Se invece amate i primi saporiti e cremosi, potete provare la carbonara di zucchine: un primo adatto a tutti, anche ai vegetariani. Per i più tradizionali non può mancare il risotto con le zucchine, fresco e delicato. 

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

17 ore ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

17 ore ago

Alzheimer: potrebbero essere differenze tra uomini e donne nella risposta ai nuovi farmaci monoclonali

Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…

2 giorni ago

Cos’è la dislipidemia e come si può curare

Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…

3 giorni ago

Raffreddore o allergia? Ecco come distinguerli in primavera

Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…

4 giorni ago

Batteri intestinali e sclerosi multipla:Un nuovo studio ha rivelato i possibili collegamenti

Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…

4 giorni ago