Yoga della risata, cos’è e perché fa bene

Lo yoga è una delle pratiche di meditazione e rilassamento orientali più rinomate a livello globale, con diverse varianti che perseguono obiettivi differenti. Una di queste varianti è lo yoga della risata, una forma di movimento e respirazione mirata a favorire la gioia, migliorare il benessere interiore e ridurre lo stress. Scopriamolo insieme!

Cos’è lo yoga della risata e come farlo

Nato a Mumbai, in India, dal dott. Madan Kataria, nel 1995, lo yoga della risata consiste nel compiere una risata liberatoria indotta, propiziata da una serie di esercizi di movimento e respirazione specifici.

Questo metodo sarebbe molto efficace come rimedio per disturbi fisici, psicologici e spirituali.

I sostenitori ritengono che la risata intenzionale, e quindi simulata, possa fornire benefici pari a quelli della risata spontanea, scaturita da eventi estemporanei.

Yoga della risata, fa davvero bene?
Yoga della risata, fa davvero bene? | Pixabay @palmera – Saluteweb.it

Molti ricercatori confermano che il corpo umano non distingue tra risate simulate e genuine. Questo implica che anche le risate artificiali producono gli stessi effetti positivi delle risate autentiche.

In assenza di stimoli naturali per ridere, è possibile farlo in modo artificiale. Dato che non sempre si può contare su fattori esterni per ridere, imparare a farlo autonomamente può essere una preziosa abilità.

Lo yoga della risata si pratica solitamente in gruppo, in contesti come club o workshop, sotto la guida di un istruttore esperto che conduce i partecipanti attraverso vari esercizi per stimolare il divertimento e la risata. Tuttavia, una volta appresa la tecnica, è possibile praticarla anche da soli.

La maggior parte delle sessioni inizia con semplici tecniche di respirazione, seguite da applausi e canti per aiutare i partecipanti a rilassarsi. Molte lezioni iniziano con i partecipanti che battono ritmicamente le mani, accompagnando il gesto con suoni simili a una risata, come “ho-ho, ha-ha-ha”.

Sebbene le prime volte che lo si fa possa sembrare sciocco, l’intenzione di questo esercizio è proprio di rimuovere qualsiasi giudizio interno e preconcetto per fare in modo che le persone lascino andare ogni ritrosia e imparino a prendersi meno sul serio.

Le lezioni possono anche includere momenti di improvvisazione simili a quelli che si svolgono a teatro e comprendere la recitazione di affermazioni positive ed esercizi di respirazione e meditazione.

Praticare lo yoga della risata scatenerebbe immediatamente reazioni positive della psiche. Aiuterebbe infatti a risollevare l’umore, migliorare la qualità della vita e gestire meglio le difficoltà quotidiane che si presentano. Inoltre, si ritiene che lo yoga della risata sopprima gli ormoni dello stress come il cortisolo e aiuti di conseguenza a gestirlo meglio, anche attraverso la respirazione controllata, che consente un maggiore assorbimento di ossigeno, che a sua volta attiva il sistema nervoso parasimpatico, ovvero il sistema di rilassamento naturale del corpo.

È indubbio che ridere fornisca benefici immediati, ma una delle tesi supportate dai sostenitori di questo tipo di yoga è che una risata regolare e quotidiana possa portare vantaggi anche a lungo termine, grazie a una serie di meccanismi fisiologici che si andrebbero a determinare tra corpo e mente.

In primo luogo, ridendo, il nostro organismo rilascia endorfine e ormoni “felici” come la dopamina e la serotonina. Inoltre, ridere aumenta anche i livelli di energia e induce ad avere una mentalità più positiva. Questi effetti, oltre a essere legati a un umore migliore, ridurrebbero le sensazioni di dolore, abbasserebbero la pressione sanguigna, rinforzerebbero il sistema immunitario e diminuirebbero i livelli di depressione. Uno studio del 2019 ha inoltre rilevato che le risate simulate abbasserebbero i tassi di depressione, anche a causa della facilità di realizzazione che rendono questa tecnica inclusiva e alla portata di tutti.

Molto importante anche l’aspetto sociale, visto che ridere insieme ad altre persone può aumentare la connessione, rafforzare le relazioni e aiutare a sentirsi più rilassati.

A fronte di tante positività, non mancano esperti che sostengono che le piccole dimensioni del campione dello studio sopra citato, la soggettività e la mancanza di congruenza tra gli studi fino ad ora svolti rendano difficile sapere quanto sia veramente benefico lo yoga della risata per la salute fisica e mentale.

Sebbene però siano necessarie ulteriori ricerche per chiarire se gli effetti positivi dello yoga della risata sulla salute mentale siano reali o meno, è già dimostrato che praticarlo non comporti svantaggi e che la maggior parte delle persone dopo averlo fatto si senta meglio.

Tutto sommato, quindi, lo yoga della risata può essere comunque un ottimo modo per scatenarsi, divertirsi e imparare di nuovo la gioia di ridere.

Gestione cookie