Workout ormonale, cos’è e come funziona

Quando si cerca di mantenersi in forma o perdere peso, spesso non bastano solo un’alimentazione sana e la giusta dose di attività fisica per ottenere i risultati desiderati. Questo può accadere se non si tiene conto degli ormoni. Esiste, infatti, una stretta correlazione tra attività fisica e risposta ormonale. Gli ormoni sono sostanze chimiche che mantengono l’equilibrio all’interno del nostro organismo, andando a bilanciare quel complesso meccanismo che regola ogni fase della nostra vita. Per questo sono da considerare quando si ha come obiettivo quello di perdere peso o tenersi in forma. Proprio dallo stretto legame tra allenamento e ormoni nasce il workout ormonale. Ecco nel dettaglio cos’è e in cosa consiste.

Sport
Foto di Pixabay | WOKANDAPIX

Workout ormonale: che cos’è

Il workout ormonale (casalingo o praticato in palestra) si caratterizza per specifici esercizi in grado di produrre o sopprimere un determinato ormone in modo tale che sia più facile ottenere gli obiettivi che si intendono raggiungere. Gli ormoni sono dei messaggeri chimici chiamati a bilanciare un po’ qua e un po’ là, con diverse funzioni. Influenzano l’organismo, per esempio, incidendo sulla produzione di energia, sulla capacità di perdere peso, e anche su quella di mettere su massa muscolare. C’è troppo zucchero in circolo? Interviene l’insulina. Hai bisogno di rimanere sveglio e concentrato? Interviene il cortisolo. Hai necessità di riposo? La ghiandola pineale produce la melatonina. Bilanciamento ed equilibrio che possono venire meno quando si conduce una vita un po’ sregolata, ma anche a seconda dell’età, del sesso, delle condizioni climatiche e ambientali. Il workout ormonale aiuta proprio a combattere lo sbilanciamento ormonale, con esercizi mirati e specifici a seconda dell’ormone che si intende coinvolgere.

In cosa consiste

Questo tipo di allenamento, per esempio, è in grado di coinvolgere adrenalina e noradrenalina, che forniscono rapidamente energia al nostro corpo agendo sullo smaltimento dei grassi e sul rilascio di glucosio, ma anche il cortisolo che stimola la produzione di glucosio e facilita il metabolismo facendo aumentare ancora di più l’effetto di adrenalina e noradrenalina. È in grado, inoltre, di influenzare la produzione degli ormoni “della felicità”, ovvero endorfine, dopamina, serotonina che vengono rilasciati durante gli allenamenti di resistenza.
E può coinvolgere anche il testosterone che è uno dei principali responsabili della formazione dei muscoli.

Palestra
Foto di Pixabay | Ryan Doka

Workout ormonale: il metodo POM

Esiste poi il metodo Pom acronimo di Post Ovalutaria e Mestruale, una ginnastica studiata appositamente per le donne che tiene conto delle varie fasi del ciclo mestruale. in base a questo a seconda del periodo del mese in cui si trova una donna può essere associato un tipo di allenamento diverso che, ovviamente, deve essere svolto ciclicamente in base ai flussi ormonali. Questo tipo di workout prevede esercizi differenziati pensati appositamente per ognuna delle tre fasi appena descritte per una durata di 9 giorni ciascuno.

Gestione cookie