Si può completare l’allenamento scegliendo anche di allenare non solo gli addominali. Se si è al mare, si può decidere di fare una bella nuotata, ma anche esercizi a corpo libero in acqua
Va bene andare in vacanza, e ci mancherebbe, ma i nostri meritati momenti di relax durante l’anno non devono interrompere la routine dei nostri allenamenti, che ci fanno stare bene e che rilassano il nostro corpo. Per questo si possono continuare a fare anche in spiaggia senza perdere il ritmo e senza diventare pigri sul lettino. Infatti, come riporta Gazzetta Active, esistono alcuni esercizi semplici ed efficaci per gli addominali che si possono fare senza neanche bisogno di alzarsi dal lettino in spiaggia. E poi, volendo, si può completare l’allenamento scegliendo anche di allenare non solo gli addominali.
Se si è al mare, si può decidere di fare una bella nuotata, ma anche esercizi a corpo libero in acqua. O anche una passeggiata sulla spiaggia, un’attività che ai molteplici benefici della camminata in sé aggiunge quelli del compierla sulla sabbia. Che, tra l’altro, è un terreno instabile e qualunque movimento si compia in piedi risulta molto più difficile perché il corpo deve impegnarsi per non sbilanciarsi. Per questo si può migliorare l’equilibrio ma anche la forza e la stabilità. Tornando agli esercizi che si possono fare in spiaggia, vediamo quali sono e come si possono fare.
Crunch Classici
Chi opta per i crunch classici si deve sdraiare sul lettino con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati. Bisogna mettere le mani dietro la testa e sollevare le spalle dal lettino contraendo gli addominali. Si tratta di esercizio che aiuta a rafforzare i muscoli superiori dell’addome, migliorando la definizione e la forza.
Sollevamento delle gambe
Ed eccoci al sollevamento delle gambe. Anche qui bisogna sdraiarsi sul lettino con le gambe distese. Successivamente si devono sollevare lentamente le gambe fino a formare un angolo di 90 gradi, poi abbassarle lentamente senza toccare il lettino. È un esercizio che fa bene al nostro corpo perché rafforza i muscoli addominali inferiori.
Plank laterale
Bisogna sdraiarsi su un fianco con le gambe distese. Poi sollevare il corpo appoggiandosi sull’avambraccio e mantenendo il corpo in linea retta. È consigliabile, inoltre, mantenere questa posizione per 30 secondi e poi cambiare lato. È un esercizio che fa bene perché allena gli addominali obliqui, migliora la stabilità e la forza laterale del core.
Bicicletta
Per fare la bicicletta per gli addominali bisogna sdraiarsi sul lettino con le mani dietro la testa. Bisogna sollevare le gambe e simulare il movimento di pedalare, toccando il gomito destro con il ginocchio sinistro e viceversa. È un esercizio che coinvolge tutti i muscoli addominali, migliorando la coordinazione e la forza.
Russian Twist
Per fare il russian twist è necessario sedersi sul lettino con le ginocchia piegate e i piedi sollevati. Bisogna inclinare leggermente il busto indietro e ruotare il torso da un lato all’altro, toccando il lettino con le mani. Si sta parlando di un esercizio che migliora la forza e la resistenza degli addominali obliqui, aumentando la definizione del core.