Le vitamine permettono al nostro corpo di rimanere attivi e in salute, e ci danno l’energia necessaria per svolgere le azioni quotidiane. Vitamine e minerali sono nutrienti o piccole molecole essenziali per il funzionamento del nostro corpo.
A cosa servono le vitamine
Il dottor Pedro R. Rodriguez Guggiari, specialista in medicina di Sun City West, in Arizona, sostiene: “Vitamine e minerali sono estremamente importanti per mantenere il nostro sviluppo e la nostra salute quotidiana ottimizzati. Svolgono una varietà di funzioni che consentono al corpo di funzionare correttamente, per aiutare a rigenerare i tessuti, combattere le infezioni, sostenere le funzioni neurologiche, gestire la nostra energia e persino aiutare con eventi salvavita come la coagulazione del sangue”.
Secondo il dottor Rodriguez Guggiari non ci sono vitamine più importanti di altre, perché sono tutte importanti per il corretto funzionamento del nostro corpo. Però si potrebbe aver più bisogno di alcune e meno di altre. Ci sono 13 vitamine essenziali: vitamine A, C, D, E, K e vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, biotina, B6, B12 e acido folico).
Come assumere quotidianamente vitamine
Innanzitutto, è fondamentale avere una dieta equilibrata. La dottoressa Heeney afferma che il modo migliore per ottenere tutte le vitamine e i minerali di cui il nostro corpo ha bisogno è seguire una dieta che includa una varietà di frutta, verdura, cereali integrali, fagioli, noci e semi, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi.
Gli integratori
Prima di decidere di assumere un integratore, bisogna sempre consultare il proprio medico.
Gli integratori da banco possono funzionare, ma bisogna stare attenti al marketing aggressivo e talvolta impreciso. Per sicurezza ed efficacia, gli integratori non sono regolamentati dalla FDA come altri farmaci. Quando si sceglie un integratore, è meglio cercarne uno che sia stato sottoposto a test di qualità per garantire che l’integratore sia stato prodotto correttamente, contenga gli ingredienti elencati sull’etichetta e sia privo di livelli nocivi di contaminanti.
Ci sono diverse organizzazioni indipendenti che forniscono test di qualità degli integratori, come ConsumerLab.com, NSF International e US Pharmacopeia.
Le quantità in eccesso di vitamine che sono solubili in acqua possono essere lavate via nelle urine. Le vitamine che sono liposolubili (non si dissolvono in acqua) sono trattenute dal corpo e principalmente immagazzinate nel fegato. Questo potrebbe essere potenzialmente tossico.