Vino+e+diabete%2C+cosa+c%E2%80%99%C3%A8+da+sapere+per+evitare+i+rischi
salutewebit
/vino-e-diabete-cosa-ce-da-sapere-per-evitare-i-rischi/amp/
Approfondimenti

Vino e diabete, cosa c’è da sapere per evitare i rischi

Il vino è parte integrante e fondamentale della dieta e della cultura mediterranea, motivo per il quale berne un bicchiere in compagnia di amici o durante una cena romantica con il proprio partener è da sempre un must, soprattutto per noi italiani che abbiamo la fortuna di avere un’abbondanza di vini, sia rossi che bianchi, di alta qualità. Per le persone che soffrono di diabete può essere però complicato capire se esiste la possibilità di prenderne un bicchiere per bere in compagnia, dopotutto l’alcol del vino deriva dalla fermentazione degli zuccheri del mosto. Per fortuna gli esperti sono riusciti a dare una risposta a questi dubbi.

Innanzitutto è opportuno spiegare nel dettaglio cos’è il diabete.

Che cos’è il diabete?

Immagine | Pixabay @Myriams-Fotos

Il diabete è un’alterazione metabolica che deriva da una riduzione di efficacia del meccanismo tra l’ormone dell’insulina, che ha il compito di promuovere il passaggio degli zuccheri dal sangue ai tessuti che li utilizzano per produrre energia, e il suo recettore. Esso può essere causato da una produzione ridotta dell’ormone, da un’alterazione della sua azione o da un difetto molecolare del recettore. In base alla causa e alla condizione clinica si possono avere due tipi di diabete:

  • il diabete di tipo 1, ovvero insulino-dipendente, è dovuto al fatto che il pancreas non è in grado di produrre l’insulina, è quindi opportuno adottare una terapia insulinica;
  • il diabete di tipo 2, ovvero insulino-resistente, è dovuto a una ridotta sensibilità dell’organismo all’insulina, causata spesso da una vita sedentaria e da problemi come l’obesità.
Immagine | Pixabay @qimono

Posso consumare il vino se sono un soggetto diabetico?

Secondo diversi esperti non esistono controindicazioni che vietino completamente l’assunzione di vino da parte di soggetti diabetici, tuttavia è necessario prestare molta attenzione alla quantità e alla frequenza con cui viene consumato, soprattutto se si è affetti da diabete di tipo 2.

Prestare attenzione alla quantità di vino che si consuma è assolutamente fondamentale in quanto, quando si assume dell’alcol, i livello di glucosio nel sangue sono sottoposti a dei cali che potrebbero causare delle crisi ipoglicemiche nel soggetto diabetico. Per aiutare l’organismo e limitare questa possibilità è consigliato consumare del cibo insieme al proprio bicchiere di vino. Naturalmente il consiglio più importante è quello di chiedere sempre un parere medico e di non agire in completa autonomia.

Il vino è da sempre uno dei piaceri della vita, un modo per vivere le serate fuori con un tocco di dolcezza e allegria in più, l’importante per tutti, ma soprattutto per chi soffre di diabete, è evitare l’abuso per mantenere in salute il proprio organismo.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Magnesio e potassio: i cibi che ne sono ricchi

Scopri i cibi ricchi di magnesio e potassio: mandorle, spinaci, banane e patate per il…

13 ore ago

Sigarette naturali per smettere di fumare: ecco cosa sono

Le sigarette naturali, composte da erbe senza nicotina né additivi chimici, sono un'alternativa per chi…

13 ore ago

Avocado, i benefici e i modi per utilizzarlo (non solo in cucina)

Entrato sempre più nella cultura gastronomica (anche) del nostro Paese, ha straordinarie proprietà nutrizionali ed…

2 giorni ago

I 10 sogni più ricorrenti che facciamo e il loro significato

Ci sono scenari che ci capita più spesso di sognare, scopriamo quali sono e perché…

2 giorni ago

La paternità cambia il cervello degli uomini: ecco come

Fare il genitore è il lavoro più difficile del mondo. Si impara poco alla volta,…

2 giorni ago

Autismo, potrebbe esistere un legame tra le variazioni del Dna e la morfologia del cervello

La diagnosi si basa su sintomi che possono essere estremamente eterogenei e variare nel tempo.…

3 giorni ago