Conoscere i metodi migliori per conservare i cibi più comuni e soprattutto quelli più freschi, che hanno vita più breve, come ad esempio le verdure, può sicuramente essere d’aiuto per evitare e ridurre gli sprechi alimentari. Esistono molti accorgimenti e regole da seguire per essere certi di fare la cosa giusta quando teniamo un cibo in frigo o in freezer. Eccone alcuni che sicuramente seguirai.
Prendi un tovagliolo o un canovaccio e avvolgi lattughe, cavoli o altro prima di inserirli in frigo, in questo modo l’umidità verrà assorbita e le verdure si manterranno più asciutte e fresche.
Un’ottima soluzione può essere quella di frullare la verdura prima che questa vada a male, per poi inserirla negli stampi che utilizzi per i cubetti di ghiaccio. In questo modo, quando vorrai, potrai prenderne quanti ne vuoi per farci un fresco frullato o delle appetitose e gustose zuppe.
Le verdure andrebbero conservate nell’ultimo ripiano del frigorifero, ovvero in quell’apposito spazio con cassetto dove di solito vengono mantenuti i 10°C per una corretta conservazione dei prodotti vegetali. È importante, infatti, separare sempre gli alimenti e selezionare la giusta temperatura, necessaria a mantenere ogni alimento fresco. La temperatura all’interno del frigo non è uguale in tutte le zone. I ripiani in basso sono i più freddi, cassetti a parte, e dovrebbero contenere carne e pesce.
Le carote potrebbero ammuffire facilmente a causa dell‘umidità che potrebbe generarsi in frigo. Se ti è capitato di assaggiarle e sentire un retrogusto amaro è perché molto probabilmente le hai tenute in frigo a contatto con alimenti che producono etilene, come semi di sesamo, riso, noci, frutta e verdura, caffè, spezie e tanti altri. Cosa fare allora? Sbuccia le carote e conservale all’interno di barattoli di vetro e ricoperte di acqua. Tienile così per qualche giorno e quando ne avrai bisogno saranno già pronte per l’utilizzo. Anche le erbe aromatiche possono essere conservate secondo questo metodo. Lavale con cura e ricoprile d’acqua dentro un barattolino di vetro. Seccheranno con più difficoltà e manterranno il loro aroma.
Zucchine e melanzane, inoltre, perdono la loro freschezza molto in fretta. Si consiglia infatti di non tenerle in frigo per più di 4/5 giorni. I pomodori ancora poco maturi puoi invece conservarli a testa in giù, in questo modo arriveranno a maturazione in tempi più brevi.
La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…
La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…
Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…
Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…
Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…
Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…