Urinare+spesso%3A+le+cause+pi%C3%B9+probabili+e+quando+preoccuparsi
salutewebit
/urinare-spesso-le-cause-piu-probabili-e-quando-preoccuparsi/amp/
Approfondimenti

Urinare spesso: le cause più probabili e quando preoccuparsi

Quando si deve urinare spesso, può essere un fastidio. C’è anche chi si preoccupa molto, cercando di capire le cause o se sia un campanello d’allarme del proprio corpo. Possiamo dire che, in media, la stragrande maggioranza delle persone deve urinare dalle quattro alle otto volte nel corso del giorno. Certo, non esiste un numero di volte giusto. La frequenza è influenzata da diversi fattori, non solo da quanto si beve. Ma anche da quali tipi di fluidi si stanno bevendo: caffeina e alcol sono irritanti per la vescica, tanto da far venire più spesso lo stimolo. Detto questo, fare pipì otto volte al giorno è nella media. Così come alzarsi durante la notte non è un problema.

Foto Pixabay | @jaytaix

I diversi casi

La maggior parte delle vesciche hanno la capacità totale di circa due bicchieri di liquidi. Se quando si va in bagno, capita spesso di produrre meno di due bicchieri di urina, forse non è una situazione normale. La buona notizia è che si può allenare la vescica a trattenere più liquidi. Un po’ come lo stretching, ma bisogna fermarsi appena si sente una sensazione spiacevole di fastidio-dolore perché può provocare una iperdistensione vescicale. Inoltre, c’è chi può pensare che bevendo meno, allora urina meno. Non è così. Perché scegliendo questa strada, allora si rischia che l’urina diventi più irritante per la vescica. Quindi, non è una buona idea da praticare. La giusta idratazione si vede, tra l’altro, anche dal colore della pipì che deve essere giallo paglierino.

La vescica “iperattiva”

Andare in bagno di notte può essere considerato un fastidio perché interrompe il sogno e ci costringe a lasciare il nostro letto. Se capita spesso, o si rischia una perdita involontaria di urina, allora si può soffrire di vescica iperattiva. Una condizione che interessa circa il 10-15% degli adulti, fino a raggiungere punte del 40% passati i 40-45 anni. È questa una condizione in cui si trovano sempre più donne quando invecchiano, ma è una condizione che interessa anche gli uomini. Una volta diagnosticata la vescica iperattiva si può intervenire sugli stili di vita con l’eliminazione del fumo, di sostanze irritanti come teina, caffeina, alcolici e alimenti piccanti.

Foto Pixabay | @jarmoluk

Le infezioni

Cosa può irritare la vescica? Un’infezione delle vie urinarie (ad esempio, la cistite) oppure i calcoli renali. Per fare molta pipì, in questi casi, si possono prendere dei diuretici per aumentare la produzione di urina anche del doppio. O anche mangiare cibo o caramelle con molto zucchero è sufficiente per aumentare il numero di minzioni giornaliere. In questo caso non si tratta di un problema legato alla vescica ma alla produzione di urina. Questa soluzione, però, può fare male alle persone che non sanno di essere diabetici.

Redazione Saluteweb

Recent Posts

Perché riordinare e pulire casa ci rende felici?

Pulire tutta casa e riordinare ogni stanza può aiutare a gestire l’ansia e non solo,…

5 ore ago

Pavimento pelvico, cos’è e perché è importante

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del pavimento pelvico, ma cos’è…

11 ore ago

Lesione di terzo grado al polpaccio, tutto quel che bisogna sapere sull’infortunio

Si tratta di una rottura importante delle fibre muscolari e comporta un lungo percorso di…

13 ore ago

Si bruciano delle calorie tutte le volte in cui si suda? Un falso mito da sfatare

La sudorazione serve a regolare la temperatura corporea e a eliminare delle sostanze nocive e…

2 giorni ago

Obesità, l’amicretina raddoppia la perdita di peso rispetto ad altri farmaci

L’azienda farmaceutica Novo Nordisk sta sviluppando un farmaco basato su questa molecola e ha da…

3 giorni ago

Crescita dei capelli, ecco i consigli da seguire per favorirla

Il tema è molto complesso: la maggior parte delle persone è gelosa della propria chioma…

3 giorni ago