Uova%2C+propriet%C3%A0+nutrizionali+e+benefici+per+la+salute
salutewebit
/uova-proprieta-nutrizionali-benefici-salute/amp/
Alimentazione

Uova, proprietà nutrizionali e benefici per la salute

Usate nei dolci, nei condimenti, come secondo, o per realizzare impasti salati, le uova sono in assoluto uno degli alimenti più consumati al mondo. Ottima fonte di proteine nobili per il nostro organismo, queste hanno spesso diviso l’opinione comune: fanno bene o fanno male? Dopo anni di dibattiti e opinioni contrastanti, possiamo affermarlo: le uova, proprio per il loro giusto apporto di grassi, sono fondamentali per la nostra salute. Queste, inoltre, sono ricche di colesterolo: se da una parte bisogna fare attenzione a mantenere i giusti livelli della sostanza nel sangue, quello contenuto nel tuorlo favorisce l’attività delle Hdl, ossia del colesterolo ‘buono’. Tuttavia, l’uovo contiene anche tante altre vitamine e proteine, come il ferro, il fosforo e il calcio, oltre che la vitamina K2, e le vitamine del gruppo B. Sorprendentemente, le uova, rispetto alle altre fonti di proteine animali, sono povere di calorie e contengono pochi grassi: nello specifico, circa due grammi. 

Foto | Pixabay @ Jess Foami

Cosa sapere sulle uova

Diversi studi hanno dimostrato che le uova sono ricche di luteina e zeaxantina, utili non solo per combattere l’invecchiamento, ma anche valide per prevenire alcuni tipi di malattie. Inoltre, le uova aiutano a perdere peso, in quanto contribuiscono a dare un maggiore senso di sazietà. Possono essere preparare in diversi modi: sode, alla coque, strapazzate, sotto forma di frittata, o all’occhio di bue, ricordandosi che è sempre bene scegliere uova biologiche di cui si conosce la provenienza. Facili da preparare, sono inoltre molto economiche: in una dieta equilibrata, queste non dovrebbero mai mancare. Ma quante uova dovremmo consumare alla settimana?

Foto | Pixabay @Jill Wellington

Quante uova mangiare a settimana

Gli studi sono un po’ discordanti in questo. Non esiste una risposta giusta a questo tipo di domanda, poiché tutto dipende – come sempre – dal tipo di alimentazione generale, dalla quantità di proteine assunte durante la giornata, dalle abitudini generali, nonché dalla propria forma fisica e dal proprio stato di salute. Da una parte, se non ci sono particolari problemi e si segue una dieta corretta, un uovo a colazione non creerà alcun problema: sono diverse, infatti, le persone che decidono di consumare le uova come primo pasto, per sostituire la classica colazione dolce con una salata. Tuttavia, tenendo conto delle indicazioni della piramide alimentare, si consiglia di consumare le uova per un massimo di 2-4 volte a settimana. Per conservarle al meglio, e gustarle sempre nelle migliori condizioni, si consiglia di riporle nel frigorifero una volta acquistate. E voi, come preferite consumarle?

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Macronutrienti, come si calcolano? Quel che bisogna sapere

Definire quanti carboidrati, proteine e grassi dovremmo consumare non è affatto semplice. Ecco qualche indicazione…

3 ore ago

Privazione del sonno, che effetti ha sulla salute?

In media un adulto dorme meno di sei ore a notte. Quindi, la privazione del…

8 ore ago

Vaccino anti Covid, priorità alle categorie a rischio: ecco quali sono

Saranno utilizzati vaccini adattati alla variante JN.1 (quella prevalente in Italia, nel nostro paese), Comirnaty…

8 ore ago

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

1 giorno ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

1 giorno ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

1 giorno ago