Solitamente la primavera e l’inizio dell’estate sono i periodi nei quali ci si sente più stanchi. Anche perché il caldo accentua in maniera significativa la sensazione di spossatezza
Quando la stanchezza si presenta, può spegnere chiunque. Ci vengono a mancare le energie per fare qualsiasi cosa. La stanchezza può interessare una persona in maniera episodica e transitoria oppure duratura. Da distinguere dalla sensazione di sonnolenza. Il momento di stanchezza è caratterizzato, appunto, da un calo drastico e a volte cronico di motivazione ed energia. Solitamente la primavera e l’inizio dell’estate sono i periodi nei quali ci si sente più stanchi. Anche perché il caldo accentua in maniera significativa la sensazione di spossatezza. Ma vediamo quali abitudini possiamo avere per allontanare in noi la stanchezza.
Fare colazione
La colazione è da sempre considerata il pasto più importante della giornata. Non si può iniziare senza esserci caricati con un’ottima colazione. Deve essere abbondante e, soprattutto, bisogna farla con calma. Perché in questa prima parte della giornata, mettiamo benzina fondamentale nel nostro corpo.
Andare in palestra
La palestra è la prima cosa che salta quando ci si sente stanchi. Così come le altre attività sportive nelle quali magari siamo impegnati. Ma non deve essere così. Anche perché fare sport ci fa sentire meglio, eccome. Non solo fisicamente, ma anche mentalmente. E la nostra giornata così si può chiudere nel modo migliore.
Bisogna essere ottimisti
Questo è un consiglio che vale per qualsiasi cosa. Per essere felici, per rilassarsi e, come stiamo vedendo, per non sentirsi stanchi. La vita non può essere sempre nera e allora bisogna iniziare a essere ottimisti perché concentrarsi sulle cose positive fa benissimo e ci fa sentire pieni di energia.
Bisogna bere tanto
Bere tanto fa bene al nostro fisico per diverse ragioni. Una di queste è che non bevendo a sufficienza il nostro sangue diventa più spesso e il flusso cardiaco diminuisce. E allora l’ossigeno nel nostro corpo viaggia più lentamente e le sostanze nutritive tardano a dare beneficio a organi e muscoli. Quindi, bevete!
Mangiare sano
Come visto bisogna bere tanto, ma ora un altro consiglio è quello di mangiare sano. Non bisogna mai esagerare con cibi che hanno troppi zuccheri o carboidrati. La glicemia si continua ad alzare e ad abbassare e questo andamento altalenante porta stanchezza.
Mangiare cibi ricchi di ferro
Mangiare sano lo abbiamo visto, ma bisogna anche mangiare cibi ricchi di ferro come carne di manzo, noci e uova per non incorrere in stanchezza e debolezza.
Bere poco caffè
Va bene un caffè di mattina, appena svegli, ma berlo sempre durante la giornata fa malissimo. Avere troppa caffeina in circolo in corpo limita le nostre energie. Al massimo, è consigliato, bisogna berne due o tre al giorno. Non di più. Me se sono meno, ancora meglio.
Staccare la spina
Bisogna staccare la spina perché solo così si può far riposare la mente, oltre al corpo. Quindi, quando si è in vacanza, si è in vacanza. E allora non bisogna restare connessi con il mondo del lavoro o chi porta stress nella nostra vita.
Sapere dire di no
È molto bello aiutare gli altri, essere generosi e altruisti. Ci fa sentire bene con noi stessi. Però, dire sempre di sì non sempre fa bene. Può anche compromettere la nostra energia psico-fisica. Quindi, se si parla di stancarsi di meno, allora è anche giusto dire di no. Non sempre, a volte.
Non esagerare con l’alcol
La sera è spesso il tempo del relax e quello di una birra o un bicchiere di vino con gli amici. Niente di male, però bisogna evitare di bere a ridosso dell’ora del sonno. Il motivo? L’effetto rilassante dell’alcol viene poi superato dall’innalzamento dell’adrenalina che può così disturbare il sonno. E senza sonno, addio relax. Ed ecco che ci sentiremmo stanchi, molto stanchi.
Disconnettersi quando si va a dormire
Prima abbiamo detto che bisogna staccare la spina. Adesso un consiglio per non sentirsi stanchi è quello di disconnettersi con il mondo prima di andare a dormire. Sì un libro e una buona lettura, no pc, tablet o cellulari. Così si può riposare bene.
Essere ordinati
Bisogna essere ordinati. Perché anche il nostro modo di essere deve avere delle regole. Se si è disordinati in casa o al lavoro, ci stanchiamo di più. Allora, vivete nell’ordine. Farà bene a corpo e mente.