Superfood%2C+sono+veramente+pi%C3%B9+salutari+o+%C3%A8+solo+marketing%3F
salutewebit
/superfood-sono-veramente-piu-salutari-o-e-solo-marketing/amp/
Alimentazione

Superfood, sono veramente più salutari o è solo marketing?

Il termine Superfood, italianizzato spesso come supercibo o superalimento, viene usato per indicare i cibi aventi presunte capacità benefiche per la salute, imputabili alle caratteristiche nutrizionali o alla concentrazione chimica dell’alimento. In realtà, però, queste teoriche proprietà salutistiche non sono supportate da studi scientifici accreditati.
La parola superfood non viene infatti usata da dietisti, dietologi e nutrizionisti, ma è stata inventata nei primi anni duemila e usata nel corso del tempo come strategia di marketing per vendere i prodotti, spesso innalzando i prezzi. Nel 2007 l’Unione Europea ha vietato il commercio di superfood accompagnati da “Healt Claims”, ovvero indicazioni su eventuali effetti benefici o terapeutici per la salute, se lo slogan non è sostenuto da ricerche scientifiche accreditate e riconosciute.

Avocado | Pixabay @ Sandid

Quali sono i superfood

Trattandosi di un termine di marketing e non scientifico, non c’è una definizione ufficiale su cosa sia un superfood e quali siano le sue caratteristiche. Di conseguenza anche l’elenco dei cibi facenti parte della categoria varia nel tempo, spesso a seconda della moda del momento. I superfood hanno però in comune alcune caratteristiche come l’essere esotici, costosi, ‘nuovi’ per il mercato o riscoperti di recente come il melograno. Della lista fanno parte in genere la radice di ginseng, le bacche di goji, i semi di chia e i frutti di mirtillo rosso palustre. Più di recente vengono spesso aggiunti all’elenco la radice di curcuma, la papaya, la radice di zenzero e il tè Matcha. Possono rientrare anche alimenti più comuni come i pomodori, i peperoni, l’olio di oliva, i ceci e le lenticchie, l’aglio e la cipolla.

Immagine | Chutternsnap @ Unsplash

Sono più salutari?

Spesso ai superfood vengono attribuite proprietà energizzanti o antiossidanti che, anche quando sono presenti, si possono ritrovare anche in altri alimenti, spesso in quantità maggiori e più impattanti. Tra l’altro, alcune proprietà vengono fraintese: il fatto che un cibo contenga molti antiossidanti non deve far pensare che l’alimento possa in qualche modo prevenire l’invecchiamento o lo sviluppo di patologie. Anche l’uso eccessivo di determinati alimenti, tralasciandone altri, può portare dei danni all’organismo. Il consiglio è invece quello di informarsi bene sulle proprietà dei prodotti e di seguire una dieta bilanciata, meglio se concordata con un nutrizionista. Non vuol dire che alcuni cibi vadano evitati, ma che moderazione e consapevolezza sono le chiavi di lettura migliori per una sana abitudine alimentare e per non farsi influenzare da strategie di marketing, ideate per vendere i prodotti sbandierando proprietà benefiche non supportate da studi scientifici.

Matteo Bruzzese

Nato e cresciuto nell'hinterland milanese, mi sono laureato in Lettere Moderne e sono giornalista professionista dal 2019. Appassionato da sempre di musica, libri e film, ho scritto anche di calcio dilettantistico girando per i campi di provincia della Lombardia. Accantonato il pallone, mi occupo di cronaca. Ah, e gioco a tennis tavolo (ping pong per i profani)

Recent Posts

Perché riordinare e pulire casa ci rende felici?

Pulire tutta casa e riordinare ogni stanza può aiutare a gestire l’ansia e non solo,…

5 ore ago

Pavimento pelvico, cos’è e perché è importante

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del pavimento pelvico, ma cos’è…

11 ore ago

Lesione di terzo grado al polpaccio, tutto quel che bisogna sapere sull’infortunio

Si tratta di una rottura importante delle fibre muscolari e comporta un lungo percorso di…

14 ore ago

Si bruciano delle calorie tutte le volte in cui si suda? Un falso mito da sfatare

La sudorazione serve a regolare la temperatura corporea e a eliminare delle sostanze nocive e…

2 giorni ago

Obesità, l’amicretina raddoppia la perdita di peso rispetto ad altri farmaci

L’azienda farmaceutica Novo Nordisk sta sviluppando un farmaco basato su questa molecola e ha da…

3 giorni ago

Crescita dei capelli, ecco i consigli da seguire per favorirla

Il tema è molto complesso: la maggior parte delle persone è gelosa della propria chioma…

4 giorni ago