Come superare il disagio della palestra e la timidezza di fare sport in pubblico? Se avete bisogno di rimettervi in forma, o semplicemente volete fare un po’ di attività fisica, ma non ve la sentite di farla davanti a tutti, il Guardian vi suggerisce alcune mosse per superare tutte le vostre paure e difficoltà. Anzitutto occorre sempre ricordare che “a nessun altro importa cosa stai facendo”: partendo da questo presupposto, il giornale britannico consiglia di scegliere degli orari più tranquilli e defilati, ovvero quelli tendenzialmente meno frequentati e affollati. È importante poi non farsi scoraggiare: per trovare la propria abitudine in palestra, ed entrare nel ritmo, possono volerci dai 18 ai 254 giorni. La media, calcolano gli specialisti, è di 66 giorni. “Nei primi giorni, poi, ogni volta che ti presenti è una vittoria, anche se non fai altro che varcare le porte, fare un po’ di stretching, farti una doccia e andartene”, si legge nel giornale britannico.
Una cosa fondamentale, sottolinea ancora il giornale, è quella di mettere a punto la propria forma fisica: ciò è possibile scegliendo una manciata di movimenti e prendendosi del tempo per se stessi. Ovvero, imparando le cose da non fare e quelle da non fare: ciò accresce l’autostima, aiutandoci a superare le paure. Porsi degli obiettivi vuol dire anche imparare a strutturare un allenamento ‘ad hoc’ per quello che ci si è prefissati all’inizio: partendo da movimenti semplici, infatti, possiamo produrre degli effetti completamente differenti sul corpo. Ciò può dipendere, tuttavia, da molti fattori. È sempre consigliato rivolgersi a uno specialista, soprattutto se si è alle prime armi: in questo caso rivolgerci a un personal trainer ci permetterà di affidarci a qualcuno che conosce bene il corpo, l’attività fisica, e che saprà consigliarci a dovere a seconda delle nostre esigenze. Una volta che avremo preso confidenza con i movimenti, e avremo acquisito una certa dimestichezza con la palestra, “si può iniziare a puntare a un miglioramento effettivo e misurabile, che è poi anche il punto d’inizio davvero del divertimento”.
E se non scoppia l’amore? Secondo il Guardian, “l’esercizio è proprio come i film, i libri o la musica: se non piacciono le stesse cose di tutti gli altri, ci sono dozzine di opzioni diverse da provare”. Il giornale britannico consiglia perciò di “sperimentare a sufficienza fino al momento in cui si sarà in grado di presentarsi in una palestra affollata”. Come? Prendendo di petto gli esercizi, affrontando il proprio allenamento, strutturando l’attività con cura e lasciandosi guidare dagli esperti.
La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…
La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…
Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…
Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…
Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…
Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…