Il caldo in alcune città è davvero asfissiante e una domanda sorge spontanea: com’è possibile sudare meno? Già, perché l’eccessiva sudorazione in alcuni casi può diventare un disagio per chi deve farci i conti. Esistono, però, alcuni accorgimenti che possono aiutare. Stiamo parlando di diverse opzioni, che vanno dall’attenzione agli abiti e alla dieta fino ad interventi medici. Scopriamole insieme.
Sudare troppo: quali sono le cause?
Prima di approndire il tema, proviamo a capire cosa è la sudorazione. Quando il nostro corpo si accorge dei cambiamenti di temperatura, ma anche di quelli emotivi, le ghiandole sudoripare endocrine si alterano. Per regolare la temperatura corporea, queste ghiandole producono acqua e sale, il sudore appunto, come meccanismo di raffreddamento del corpo. Questo processo nel nostro corpo è chiamato termoregolazione.
A incidere sulla sudorazione possono essere, quindi, diversi fattori. Senza dubbio, la temperatura esterna. Com’è naturale, più fa caldo più il nostro corpo ha bisogno di regolarsi e produce quindi sudore. Lo stesso discorso vale per lo sport o comunque degli sforzi superiori alla media. A incidere sulla sudorazione è anche lo stress: in situazioni di pressione eccessiva, magari durante un colloquio di lavoro o un esame, il corpo reagisce sudando. E ancora, i cambiamenti nei livelli ormonali possono farci sudare perché gli ormoni sono responsabili della regolazione della temperatura corporea. Un ruolo centrale ce l’hanno, infine, anche gli alimenti. Esistono prodotti che per la loro composizione possono aumentare la sudorazione. Un discorso che vale anche per l’alcool: quando beviamo, a volte la nostra frequenza cardiaca può accelerare e i vasi sanguigni possono dilatarsi, questo fa sì che il cervello pensi che ci si stia esercitando, il che scatena una reazione per cercare di raffreddarsi, sudando.
Cosa fare per sudare di meno?
Ora che abbiamo capito al meglio i meccanismi che portano a sudare, proviamo a vedere qualche opzione per evitare un’eccessiva sudorazione. Ecco, prima c’è da sottolineare un’ultima cosa. Esistono persone che hanno una sudorazione eccessiva anche in situazioni che non la richiederebbero. In questo caso siamo di fronte a una vera e propria patologia: si chiama iperidrosi e colpisce tra il 2 e il 3% degli italiani. Non è ben chiaro quale ne sia la causa, ma è una malattia che emerge durante l’infanzia o durante la pubertà, e accompagna chi ne viene colpito per tutta la vita.
Per tutti gli altri, ecco i consigli da seguire, specie in questa stagione, la più calda:
- Vestiti nel modo giusto: gli abiti attillati ci fanno sudare di più. Quando fa caldo, meglio indossare tessuti traspiranti e cose che vestono più largo. In più, in contesti in cui è difficile non sudare, scegli colori che non evidenziano segni di sudore.
- Evita alcuni cibi: anche la dieta influisce su quanto sudiamo. Alcuni alimenti possono indurre il nostro corpo a produrre più sudore di altri. Evita cibi come l’aglio, il curry, il tè o il caffè, ma anche prodotti eccessivamente salati, come le patatine, o piccanti. Privilegia, invece, cetrioli, sedano, spinaci e, in generale, frutta e verdura.
- Meglio rasarsi: avere le ascelle depilate mantiene la zona più fresca. Questo impedisce ai batteri di entrare nei follicoli della pelle e mangiare il sudore, producendo odori.
- Metti l’antitraspirante: esistono in commercio dei trattamenti topici antitraspiranti, che normalmente contengono sali di alluminio, in grado di tappare i dotti escretori delle ghiandole sudoripare, impedendo al sudore di uscire. L’antitraspirante andrebbe applicato di notte, poiché la nostra temperatura corporea è più bassa e spesso la pelle è più secca.