Strength training, ecco quali sono i benefici di questo tipo di allenamento

Lo strength training, una tecnica di allenamento fisico anaerobico, sta riscuotendo sempre più successo e sta prendendo sempre più piede nei programmi allenamento grazie ai numerosi benefici che questa attività può dare. Ecco cos’è lo Strength Training e quali sono i sui vantaggi.

Strength training o allenamento di forza

Lo strength training, in italiano allenamento di forza, è anche noto come allenamento con i pesi, allenamento di resistenza e allenamento muscolare. In genere, in questa categoria rientrano gli esercizi in cui si utilizza il peso corporeo o l’attrezzatura (pesi, manubri, e fasce di resistenza, ecc.) per costruire massa muscolare, forza e resistenza.

Strength training
Immagine | Unsplash @Jesper Aggergaard

Aumenta la forza muscolare

Guadagnare forza consente di svolgere le attività quotidiane più facilmente. Inoltre, aiuta a migliorare le prestazioni atletiche negli sport che richiedono velocità, potenza e forza e può persino supportare gli atleti di resistenza preservando la massa muscolare magra.

Lo Strength Training brucia calorie in modo efficiente

Lo strength training aiuta ad aumentare il metabolismo in due modi: primo, la costruzione muscolare aumenta il tasso metabolico. I muscoli sono metabolicamente più efficienti della massa grassa, permettendoti di bruciare più calorie a riposo; secondo, la ricerca mostra che il tasso metabolico aumenta fino a 72 ore dopo una sessione di strength training. Ciò significa che si continua a bruciare calorie aggiuntive molto dopo l’allenamento.

Riduce il grasso addominale

Il grasso intorno all’addome, in particolare quello viscerale, è associato ad un aumentato rischio di malattie croniche. Numerosi studi hanno dimostrato il beneficio degli esercizi di allenamento della forza per ridurre il grasso corporeo totale e addominale.

Strength training
Immagine | Unsplash @Sven Mieke

Migliora la salute del cuore

Un regolare esercizio di strength training può ridurre la pressione sanguigna, abbassare il colesterolo totale e LDL e migliorare la circolazione sanguigna rafforzando il cuore e i vasi sanguigni. Può anche aiutare a mantenere un peso corporeo corretto e a gestire i livelli di zucchero nel sangue.

Conferisce una maggiore mobilità e flessibilità

Lo strength training aumenta la gamma di movimento articolare (ROM), consentendo una maggiore mobilità e flessibilità. Inoltre, quelli con muscoli più deboli tendono ad avere ROM e flessibilità inferiori.

Rende le ossa più forti

Gli esercizi con pesi mettono sotto stress temporaneo le ossa, inviando un messaggio alle cellule che costruiscono le ossa per agire e renderle più forti. Avere ossa forti riduce il rischio di osteoporosi, fratture e cadute, soprattutto con l’avanzare dell’età .

Promuove una migliore qualità della vita

Questo allenamento, come altre attività fisiche, può migliorare la qualità della vita, soprattutto con l’avanzare dell’età. Studi hanno collegato lo strength training all’aumento della qualità della vita intesa come correlata alla salute, come il benessere fisico e mentale percepito.

Gestione cookie