Spinaci, proprietà nutrizionali e benefici per la salute

Amato soprattutto dai bambini, questo è considerato il principe degli ortaggi: stiamo parlando dello spinacio. Il suo testimonial, se così si può dire, è ‘Braccio di Ferro’, che da quando è nato, ovvero nel 1929, ha fatto vendere molti spinaci, contribuendo a rendere famosa questa verdura in tutto il mondo. Appartenenti alla famiglia delle Chenopodiaceae, gli Arabi li introdussero in Europa tra il 1200 ed il 1300. Estremamente versatili in cucina, questi apportano numerosi benefici alla salute. Anzitutto sono ricchi di fibre, essenziali per mantenere basso il colesterolo e favorire l’attività intestinale. Inoltre, gli spinaci esercitano un’azione antiossidante e antitumorale: questo per via delle vitamine A e C, dei carotenoidi e del magnesio che posseggono. Proprio il loro concentrato di minerali e vitamine è in grado di rinforzare il sistema immunitario, proteggere la pelle e la vista.

Spinaci
Spinaci | Pixabay @Showmeyourflowers

Le proprietà degli spinaci

Ortaggio tipicamente invernale, questo si trova ormai negli scaffali dei supermercati italiani da settembre a maggio. Gli spinaci contengono pochissime calorie, e sono dunque adatti a tutti i regimi alimentari. Ricchi di ferro, questi contengono anche una buona quantità di carboidrati, proteine e lipidi: oltre a favorire la salute cardiovascolare, questi abbassano il rischio tumorale. Gli spinaci possono essere consumati sia cotti, che crudi: nel primo caso, possiamo ridurre il contenuto di fitati e ossalati, delle molecole che ostacolano l’assorbimento del ferro; nel secondo, possiamo preservare il contenuto di vitamina C. Per godere al massimo dei benefici di questi ortaggi, in definitiva, è meglio alternare il loro consumo tra cotti e crudi.

Spinaci
Spinaci | Pixabay @maxmann

Ricette con gli spinaci

Come accennato prima, gli spinaci in cucina sono davvero molto versatili. Oltre che a essere mangiati crudi in insalata, questi possono essere semplicemente lessati o saltati in padella. Anche se spesso vengono utilizzati come contorno, gli spinaci possono essere impiegati nella realizzazione di ottimi primi e di secondi elaborati. Come ad esempio nella preparazione dei ravioli, dei cannelloni, o delle lasagne. Inoltre, sono spesso utilizzati nella realizzazione di involtini o di arrosti. Un po’ meno comune, ma altrettanto buono e saporito, è il risotto con gli spinaci: un piatto delicato ma capace di scaldare. Perfetto per l’inverno! Per chi sa maneggiare bene i fornelli, i flan di formaggio e spinaci rappresentano un ottimo secondo: deciso e saporito. Inoltre, non è raro vederli anche nelle torte salate: il loro sapore avvolgente li rende perfetti per qualsiasi preparazione. Tuttavia, il migliore accostamento è, indubbiamente, quello ‘ricotta e spinaci’: a chi non piace?

Gestione cookie