Soffri di acne? Ecco quali cibi devi evitare

Quello dell’acne è un problema che coinvolge o ha coinvolto quasi tutti almeno una volta nella vita. Solitamente l’acne si sviluppa durante la pubertà, quando le ghiandole sebacee, stimolate dall’aumento dei livelli ormonali, sono coinvolte in un’eccessiva produzione di sebo, ma per diversi motivi legati a una predisposizione personale e ormonale, può manifestarsi anche in età adulta trasformandosi in un disturbo difficile da combattere. L’acne è una condizione della pelle influenzata da diversi fattori, tra cui anche l’infiammazione e l’accumulo di batteri sulla pelle. L’alimentazione è un fattore molto importante da prendere in considerazione se ci si vuole liberare di acne e brufoli, infatti, alcune persone notano un peggioramento della pelle in risposta al consumo di determinati alimenti. Ecco quali sono quelli da evitare secondo gli esperti.

Latticini

Il consumo di latticini è correlato all’insorgenza dell’acne. La leucina, un amminoacido presente in questi alimenti, attiva un complesso enzimatico (mTORC1) in grado di stimolare la comparsa dell’acne. Gli esperti consigliano di evitare latte e creme a base di latte, come crema pasticcera, gelati ecc, e formaggi, sia a pasta dura che molle. Il latte, pur essendo un alimento a basso indice glicemico, è in grado di aumentare i livelli di glicemia e insulina nell’organismo.

Cioccolatini
Foto | unsplash @jessicaloaiza – Saluteweb.it

Snack e “cibo spazzatura”

Andrebbero evitati anche e soprattutto gli snack che hanno un alto indice glicemico. Barrette di cioccolato al latte, patatine ecc. stimolano la comparsa di brufoli. Se non si può fare a meno del cioccolato è meglio optare per un quadratino di fondente. Il cibo “spazzatura”, costituito da fast food, cibi fritti, cibi ricchi di grassi saturi, è altamente correlato all’insorgenza dell’acne.

Frutta zuccherina

È consigliato consumare con moderazione la frutta eccessivamente zuccherina, soprattutto quella disidratata come fichi, prugne e albicocche e quella sciroppata.

Alimenti ad alto contenuto glicemico

Alimenti ad alto indice glicemico come pane bianco, riso bianco, patate fritte e zucchero raffinato, possono innalzare i livelli di zucchero nel sangue e aumentare l’infiammazione, peggiorando l’acne.

Quale dieta seguire?

Gli esperti consigliato di adottare la dieta mediterranea, che garantisce un ricco apporto di frutta, verdura, legumi, cibi integrali e in generale di origine vegetale piuttosto che animale. È molto importante, inoltre, ridurre il consumo di alcol e sigarette.

Esistono anche alcuni integratori contro l’Acne, capaci di prevenire e combattere il disturbo.

È sempre consigliabile consultare un dermatologo o un medico qualificato per una valutazione e un trattamento adeguati dell’acne.

Gestione cookie