Smartphone+e+palestra+non+sono+un%E2%80%99accoppiata+vincente%3A+ecco+perch%C3%A9
salutewebit
/smartphone-e-palestra-non-sono-unaccoppiata-vincente-ecco-perche/amp/
Approfondimenti

Smartphone e palestra non sono un’accoppiata vincente: ecco perché

Distrarsi con i social prima di sollevare pesi o fare un allenamento per la forza può effettivamente peggiorare le nostre prestazioni

Andare in palestra e guardare lo smartphone non è una buona cosa. Non è un binomio perfetto, non è un’accoppiata vincente. Infatti, la domanda da farsi è una sola: si è più stanchi in palestra dopo aver trascorso del tempo a guardare il proprio cellulare? Sì? Non è un caso. Infatti, secondo un nuovo studio – ripreso dalla Gazzetta dello Sport – distrarsi con i social prima di sollevare pesi o fare un allenamento per la forza può effettivamente peggiorare le nostre prestazioni. Sembra uno scherzo, invece è davvero così. Un gesto apparentemente innocuo come controllare Instagram o Facebook potrebbe essere la causa di una mancanza di energia e forza durante l’allenamento.

Peso in palestra | pixabay @LouisBauer

Secondo i ricercatori, il problema sembra riguardare soprattutto le generazioni più giovani, che in palestra gettano volentieri un occhio allo smartphone tra un esercizio e l’altro. Ma in realtà coinvolte un po’ tutti. Ma vediamo meglio cosa dice questo studio preso in considerazione dalla Gazzetta dello Sport.

Lo studio: ecco cosa dice

In primis, lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori brasiliani e, come vedremo adesso, analizzano proprio il comportamento di chi va in palestra, che tra un peso e l’altro guarda il proprio smartphone senza sapere che così facendo spreca più energie o comunque rischia di distrarsi troppo facilmente e non concentrarsi sull’attività fisica in questione. Fatta questa premessa, lo studio ha coinvolto due gruppi di frequentatori abituali di palestre.

Sempre come riporta la Gazzetta dello Sport, il primo gruppo ha guardato un documentario per 30 minuti prima dell’allenamento, mentre il secondo gruppo ha navigato sui social media per lo stesso periodo di tempo. Successivamente, entrambi hanno eseguito tre serie di squat fino al cedimento, utilizzando circa l’80% del peso massimo che potevano sollevare per 15 ripetizioni, con tre minuti di riposo tra le serie. Ed ecco la scoperta fatta dai ricercatori brasiliani: il gruppo dei social media ha ottenuto risultati peggiori rispetto al gruppo che aveva guardato la tv, completando in media il 15% di lavoro in meno e mostrando più stanchezza durante il test. Quindi, questo risultato ha spinto i ricercatori a concludere che le differenze di performance potrebbero essere dovute a un maggiore affaticamento mentale dovuto proprio all’uso dei social.

Le conclusioni degli studiosi

Però, attenzione. Non basta evitare di buttare l’occhio allo smartphone mentre ci alleniamo per fare poi un ottimo allenamento dedicando all’attività fisica tutta la nostra energia. Il motivo? Anche se abbiamo deciso di non usare il telefono in palestra, potremmo comunque risentire degli effetti negativi dei social media semplicemente sfogliando Instagram prima di allenarci. Allora cosa bisogna fare? Secondo i ricercatori, sarebbe meglio disconnettersi almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’allenamento se si punta a ottenere un grande obiettivo: avere delle prestazioni ottimali.

Smartphone | pixabay @Pexels

Il motivo va ricercato proprio nella fatica mentale causata dalla continua esposizione agli stimoli dei social, che catturano l’attenzione e finiscono per influenzare le prestazioni fisiche e mentali. Sì, è uno sforzo invisibile, ma non per questo meno stressante. E, quindi, non va sottovalutato.

Salvatore Riggio

Lo sport nel cuore. Ho iniziato questo meraviglioso viaggio seguendo il calcio giovanile, per poi ritrovarmi a seguire "i grandi" e a scovare notizie sgomitando tra un avvenimento e un altro, cercando di andare sempre oltre a ciò che vediamo. La curiosità come fonte vitale, la passione come benzina. Senza tralasciare ciò che accade nel mondo, lontano da un campo di calcio.

Recent Posts

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

16 ore ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

18 ore ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

19 ore ago

Colazione energetica, 6 idee per iniziare bene la giornata

Quali sono i cibi che permettono di iniziare al meglio la giornata? Ecco i segreti…

2 giorni ago

Ciclismo, i consigli per evitare mal di schiena e traumi dovuti all’uso della bicicletta

Il ciclismo è uno sport praticato sia a livello agonistico sia a livello amatoriale. Ed…

2 giorni ago

Quanti tipi di rumore esistono? L’elenco completo

I rumori hanno un impatto su di noi: hanno la capacità di influenzare la nostra…

2 giorni ago