Serena Bortone, conduttrice di Oggi è un altro giorno su Rai 1, si è presentata in televisione per qualche giorno con una fasciatura al braccio destro che ha portato i telespettatori a chiedersi cosa le fosse successo. Poi, durante l’intervista con Gianni Minoli, è stata la stessa Bortone a spiegare il perché avesse la fasciatura al polso: “Ho la Sindrome di De Quervain, non è nulla di grave“.
Che cos’è la sindrome di De Quervain
La Sindrome di De Quervain è un’infiammazione che colpisce i due tendini che si trovano alla base del pollice e la guaina di scorrimento che li avvolge. Si manifesta con un intenso dolore al polso e al pollice e si aggrava quando la parte interessata è in movimento. L’infiammazione porta anche la guaina a gonfiarsi e a comprimere i tendini aumentando lo stato irritativo. Prende il nome dal chirurgo svizzero Fritz De Quervain che, nel 1895, notò per primo l’esistenza di un ispessimento della struttura legamentosa che copre i tendini nel primo compartimento dorsale del polso, attraverso il quale passano i tendini dei muscoli abduttore lungo del pollice ed estensore breve del pollice.
Come si contrasta
In base alla gravità dell’infiammazione e del dolore il medico specialista deciderà se sia più opportuno ricorrere alla chirurgia o seguire una terapia senza operarsi. Per combattere la sindrome senza avvalersi della chirurgia viene usato solitamente un tutore a cui si accompagna un periodo di tempo di riposo, la terapia fisioterapica e l’assunzione di antinfiammatori. I trattamenti chirurgici comprendono invece un piccolo taglio alla base del pollice che permette di aprire la guaina che avvolge i tendini in modo da creare maggiore spazio per il loro movimento. Dopo l’intervento sono previsti circa 30 giorni di riposo in cui i movimenti della mano devono essere ridotti al minimo.
Serena Bortone: “Mi sono operata al polso, non è nulla di grave”
Nella puntata di lunedì 9 gennaio Bortone aveva detto di essersi “operata, questa è l’evoluzione del mio malessere al polso“, precisando che l’operazione era avvenuta proprio quella mattina. Durante l’intervista con Minoli, quando il giornalista le ha chiesto se si fosse ferita, la conduttrice ha spiegato meglio cosa le è successo, sottolineando di non voler creare allarmismi: “Non esageriamo. Ferita sembra una cosa epica invece mi sono operata perché avevo la malattia di De Quervain“. Poi ha aggiunto che “non è nulla di grave“, ma che per qualche altro giorno dovrà tenere il polso fasciato per alleviare il dolore.