Approfondimenti

Rughe: cosa c’entra l’alimentazione con il rilassamento cutaneo?

Le rughe sono segni che si formano sulla cute dopo che è avvenuta un’alterazione delle fibre elastiche e una riduzione del collagene. Con il tempo la pelle si rilassa ed è così che cominceranno a comparire le prime, di solito intorno alla bocca, sulla fronte e agli angoli degli occhi.

Se stai avvertendo in anticipo che la tua pelle sta diventando suscettibile a rughe e linee sottili dovresti sapere che esistono delle causa scatenanti non per forza legate alla tua età. L‘invecchiamento precoce è anche correlato, ad esempio, ad alcuni alimenti che introduci quotidianamente nel tuo organismo e all’idratazione del tuo corpo.

Cibi raffinati o ricchi di sale

Gli esperti affermano che molti snack con alto contenuto di sale o i cibi raffinati (patatine fritte e in busta, pizza, brioche confezionate) limitano la capacità di idratazione della nostra pelle. Questo contribuirebbe a velocizzare il processo di invecchiamento e la perdita di compattezza. “A causa della pressione osmotica, il sale attira l’acqua dalle cellule, comprese le cellule della pelle, provocando l’effetto pelle secca“, spiega la dottoressa Simran Sethi che, insieme all’esperta Angela Casey , dermatologa certificata e fondatrice della linea di prodotti per la cura della pelle giovanile Bright Girl, ha collaborato alla ricerca.

La dottoressa suggerisce, piuttosto, di provare a “condire i cibi con limone, pepe nero o rosso ed erbe essiccate“, per dare loro più sapore. “Nel tempo, il corpo smetterà di desiderare livelli più alti di sale e rimarrà più idratato“.

Foto | pixabay @jerzygorecki

Anche lo zucchero raffinato è da evitare, perché il suo eccessivo consumo, sottolinea la dottoressa, provoca danni alle proteine ​​​​del collagene e all’elastina della pelle. “Questo riduce l’integrità e l’elasticità della pelle, rendendola soggetta a disidratazione e rughe“.

Non applichi la protezione solare ogni giorno

La protezione solare andrebbe applicata ogni giorno e a qualsiasi età. Proteggendo la pelle dai raggi nocivi del sole, aiuta a prevenire macchie scure e rughe. “La migliore medicina per il collagene della tua pelle è la prevenzione, cioè la protezione solare“, afferma Casey. “Una protezione solare ad ampio spettro (protegge dai raggi UVA e UVB) con SPF 30 o superiore impedisce ai raggi UV del sole di penetrare nella pelle e causare la rottura del collagene e delle fibre elastiche.“, “il collagene funge da impalcatura e supporto all’interno della tua pelle; quando quel collagene è forte, la tua pelle apparirà liscia, vibrante e sana“. “La protezione solare è qualcosa di cui non puoi fare proprio a meno”, afferma il medico.

Foto | pixabay @pisauikan
Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

17 ore ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

17 ore ago

Alzheimer: potrebbero essere differenze tra uomini e donne nella risposta ai nuovi farmaci monoclonali

Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…

2 giorni ago

Cos’è la dislipidemia e come si può curare

Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…

3 giorni ago

Raffreddore o allergia? Ecco come distinguerli in primavera

Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…

4 giorni ago

Batteri intestinali e sclerosi multipla:Un nuovo studio ha rivelato i possibili collegamenti

Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…

4 giorni ago