Reni, quali cibi aiutano a mantenerli in salute?

La salute dei nostri reni ha un’importanza fondamentale per il nostro organismo, ma quali sono gli alimenti che contribuiscono alla loro conservazione? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo

I reni sono due organi situati nella parte posteriore della cavità addominale. Nell’uomo, ogni rene misura circa 10,5-12 cm di lunghezza, pesa intorno ai 160 grammi e presenta una forma caratteristica a fagiolo, con un colore rosso scuro. Questi organi svolgono un ruolo fondamentale per il funzionamento del nostro organismo: filtrano il sangue, rimuovendo le sostanze di scarto attraverso l’urina, e mantengono in equilibrio i livelli di acqua e sali minerali nel corpo. Proprio per questi motivi, preservare la loro salute risulta essere decisamente fondamentale per il corretto funzionamento del resto dell’organismo. Ma in che modo si può riuscire in questo intento? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

In che modo una corretta alimentazione aiuta i reni a restare in salute

Quando si parla di benessere dei reni, quello di seguire una giusta idratazione è, senza dubbio, il primo pensiero che viene in mente, ma quello non tutti sanno è che anche l’alimentazione riveste un ruolo cruciale in questo contesto. I reni, infatti, svolgono la funzione di filtrare i prodotti di scarto metabolico e di regolare l’equilibrio tra acqua, sali minerali e acidi nel corpo. Seguire una dieta bilanciata, quindi, può favorire il corretto funzionamento dei reni, mentre abitudini alimentari scorrette possono favorire l’insorgenza o l’aggravarsi di disturbi renali. Ma quali sono i migliori alimenti da consumare per mantenere in salute i propri reni? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Frutta e verdura
Frutta e verdura | Pixabay @fcafotodigital – Saluteweb

 

Frutta e verdura

Le verdure a foglia verde offrono numerosi benefici. Tra queste rientrano spinaci, bietole e cavoli. Tra le altre verdure benefiche per i reni troviamo i peperoni rossi e i cetrioli. Anche la frutta gioca un ruolo importante: mele, banane e arance sono ricche di potassio, vitamine e antiossidanti, e sono utili per la prevenzione. Altri frutti altamente benefici, soprattutto per il loro elevato tasso di antociani, sono i mirtilli. Tuttavia, alcuni frutti, come le banane, devono essere evitate da chi, invece, non deve prevenire perché già soffre di disturbi renali. In generale, un consumo di frutta e verdura contribuisce a mantenere i reni in salute.

Pesce

Il pesce azzurro, come salmone, tonno e sardine, è ricco di acidi grassi omega-3, che aiutano a ridurre l’infiammazione e a diminuire il rischio di malattie renali.

Cereali integrali

Il riso integrale, il farro e l’orzo sono alimenti ricchi di fibre e di sostanze nutritive, che supportano il benessere generale, compreso quello renale.

Uova

Le uova sono una fonte eccellente di proteine di alta qualità, risultando la scelta ideale rispetto ad altri alimenti proteici. A differenza della carne rossa e dei formaggi, che contengono grassi saturi, le uova non presentano questi tipi di grassi, rendendole una scelta più sana.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva, ricco di acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti, è utile per contrastare l’infiammazione e per promuovere una buona salute generale, compresa quella renale.

Le spezie

L’aglio è noto per la sua capacità di ridurre la pressione sanguigna, contribuendo così a ridurre lo stress sui reni. La curcuma ha potenti proprietà antiinfiammatorie e protegge i reni dai danni. Il prezzemolo favorisce la diuresi, aiutando a eliminare le tossine, mentre il tarassaco è particolarmente efficace nel supportare il drenaggio delle sostanze tossiche dal corpo

 

I rischi di una dieta sbagliata

Una dieta scorretta può, invece, compromettere la salute renale. Un eccesso di sodio, ad esempio, può incrementare la pressione sanguigna, che è uno dei principali fattori di rischio per le patologie renali. Ridurre il sale nella dieta contribuisce a diminuire il carico di lavoro sui reni.

Alimentazione da seguire per mantenere i reni sani
Alimentazione da seguire per mantenere i reni sani | Pixabay @peakSTOCK – Saluteweb

 

Le proteine, in particolare quelle di origine animale, generano scarti metabolici come l’urea, che i reni devono eliminare. Un consumo eccessivo di proteine può sovraccaricare questi organi, soprattutto in individui con funzionalità renale compromessa. È quindi fondamentale selezionare correttamente la quantità e la qualità delle proteine nella propria alimentazione. Nei pazienti con malattie renali, l’eccesso di fosforo (presente in latticini, carne e cibi trasformati) e di potassio (presente in pomodori, banane e patate) può essere dannoso.

Un adeguato apporto di calcio, invece, può aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali. Inoltre, una dieta troppo ricca di zuccheri e carboidrati raffinati può favorire l’obesità e il diabete, che sono tra le principali cause di insufficienza renale cronica. Altrettanto dannoso è il consumo eccessivo di alcol e di alimenti contenenti additivi e conservanti, che nel lungo periodo possono compromettere la funzione renale, aumentando il rischio di nefropatie tossiche.

Gestione cookie