La quinta malattia, nota anche come eritema infettivo o megaloeritema epidemico, è un’infezione acuta e benigna causata dal Parvovirus B19.
Particolarmente contagiosa e comune nei bambini in età scolare, la quinta malattia provoca un caratteristico eritema su braccia, gambe e guance. Altri sintomi includono mal di testa, senso di fatica, febbre lieve, mal di gola e nausea.
Nella maggior parte dei casi, la quinta malattia si risolve spontaneamente senza problemi o conseguenze significative. Molti adulti che l’hanno avuta da bambini non ricordano l’infezione o i suoi sintomi.
La quinta malattia si chiama così perché, in ordine cronologico, è la quinta infezione tipicamente giovanile a essere stata identificata e descritta.
La quinta malattia è anche nota con gli appellativi di: eritema infettivo, megaloeritema epidemico e malattia della guancia schiaffeggiata.
La scelta di questi sinonimi si spiega con il carattere eritematoso della quinta malattia, compreso il terzo, in cui “la guancia schiaffeggiata” è un richiamo al caratteristico eritema che la malattia infettiva in questione causa a livello delle guance.
Come detto precedentemente, la quinta malattia colpisce prevalentemente bambini e ragazzi tra i 5 e i 15 anni e presenta una certa stagionalità.
Infatti, salvo qualche eccezione, le statistiche dicono che la maggior parte dei casi clinici imputabili a questa infezione si riscontra durante l’inverno oppure all’inizio della primavera.
Si tratta inoltre di una malattia infettiva di origine virale e, nel caso specifico della quinta malattia, il virus responsabile è il Parvovirus B19.
Ma come si manifesta la Quinta Malattia? In generale esordisce con sintomi specifici quali febbre lieve, mal di testa, rinorrea, mal di gola, senso di stanchezza e dolore alle articolazioni.
La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…
La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…
Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…
Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…
Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…
Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…