Approfondimenti

Quattro abitudini che abbasseranno la tua età biologica di dieci anni

David Sinclair è un biologo di Harvard diventato famoso per le sue teorie sull’invecchiamento e sui modi per prevenirlo. Oggi ha 53 anni, ma afferma di avere un’età biologica di dieci anni in meno e questo grazie alle importanti abitudini che segue giornalmente da ormai parecchi anni. “La mia età biologica calcolata è scesa negli ultimi dieci anni o più a un punto in cui si prevede che vivrò almeno un decennio in più di quanto avrei fatto se non avessi seguito le mie abitudini”, ha detto a Insider.

Non è mai troppo tardi“, afferma il ricercatore

Foto | pixabay @andip

Sinclair ha raccontato di non aver sempre seguito le regole che gli hanno oggi permesso di vedere ottimi risultati sulla sua salute. All’età di 30 anni, infatti, ha raccontato di aver avuto abitudini non proprio salutari: mangiava e beveva in modo non equilibrato ed era in sovrappeso. Ha poi deciso di adottare una dieta e uno stile di vita idonei, ad esempio riducendo notevolmente il consumo di alcol. Questa scelta ha permesso al biologo di ottimizzare la qualità della sua vita e di rallentare l’invecchiamento, causa principale della maggior parte delle malattie. Il Dr. David Sinclair ha deciso di concentrarsi su questo argomento, guardando all’invecchiamento con un punto di vista differente rispetto a come era stato fatto in passato. Considerando che causa morte e sofferenza, per il ricercatore, questa sarebbe una condizione medica da affrontare come una vera e propria malattia.

Le quattro abitudini da seguire ogni giorno

Foto | pixabay @ivabalk

Le abitudine che seguirebbe l’autore di diversi studi e ricerche sull’invecchiamento e la longevità, sono quattro:

  1. La corretta nutrizione, Davide Sinclair ha raccontato di bere uno o due tazze di thè matcha al giorno, che tra i tanti benefici, aiuterebbe anche a prevenire il cancro allo stomaco. Anche gli integratori sono fondamentali, soprattutto quelli contenente resveratrolo;
  2. Il digiuno intermittente. Secondo una ricerca aumenterebbe la longevità.
  3. Ridurre lo stress, Sinclair ha affermato che ci si può tenere lontani dallo stress anche scegliendo le persone giuste che devono stare al nostro fianco. Circondarsi di persone oneste e tranquille e che non stressino è quindi la regola;
  4. Esercizio fisico, il biologo consiglia, infine, di fare esercizio aerobico almeno tre volte a settimana. Uno studio del 2012 ha affermato che stare seduti per più di otto ore al giorno può essere pericoloso quanto fumare regolarmente. Come rimediare? 60 minuti di attività fisica costante al giorno può alleggerire i rischi causati dalla sedentarietà, secondo la Clinica Mayo.
Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Alzheimer: ecco perché l’attività fisica lo previene

L'attività fisica cotninua a mostrare i suoi benefici sulla salute, anche quella del cervello: ecco…

3 giorni ago

Calcoli renali, con il caldo aumenta il rischio: ecco cosa bisogna sapere

Con il caldo è necessario fare particolarmente attenzione ai calcoli renali: ecco tutto ciò che…

6 giorni ago

La salute passa anche dagli smartwatch: gli europei che ne possiedono uno sono più attenti

Gli smartwatch inducono le persone a prendersi cura della propria salute: ecco i risultati dello…

1 settimana ago

Covid, gli esperti lanciano l’allarme sulla variante Stratus: “Circolerà in estate”

Il Covid continua a preoccupare medici ed esperti di tutto il mondo: sale l'attenzione sulla…

1 settimana ago

Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA): nasce alleanza tecnologica per i più fragili

Roma, 26 giugno 2025 – Un nuovo paradigma per il contrasto al Disturbo da Gioco…

2 settimane ago

Allarme lumache killer: “Strage di cani, ma ci sono rischi anche per l’uomo”

Cresce la paura per le lumache killer: un vettore del verme polmonare del ratto, responsabile…

2 settimane ago