Quante calorie si possono bruciare facendo giardinaggio?

Secondo uno studio recente praticare giardinaggio può addirittura ridurre il rischio di diabete, proprio come avviene con altre attività fisiche

Il giardinaggio sa essere pura arte, ma può avere anche un ruolo importante per quanto riguarda l’attività fisica. Non è un segreto che lavorare la terra – anche per pochi minuti al giorno – richiede resistenza, forza e flessibilità. Insomma, una vera e propria attività fisica. Gazzetta Active riporta uno studio recente interessante: praticare giardinaggio può addirittura ridurre il rischio di diabete, proprio come avviene con altre attività fisiche. A pubblicare questa ricerca è stato il British Journal of Sports Medicine. Lo studio ha coinvolto circa 60mila adulti del Regno Unito, concentrandosi sull’effetto di attività fisiche moderate sul rischio di diabete.

Giardinaggio
Giardinaggio | pixabay @lanite

E i risultati sono stati sorprendenti: le attività come il giardinaggio possono ridurre il rischio fino al 75%. Questo è particolarmente importante per chi ha un’elevata predisposizione genetica a sviluppare il diabete (che in Italia, dati alla mano, colpisce 3,5 milioni di persone).

Vantaggi psicologici

Non solo arte, non solo hobby, non solo attività fisica completa. Il giardinaggio dà, a chi lo pratica, anche una serie di vantaggi psicologici. Può migliorare l’umore, ridurre lo stress e aiutare a combattere la demenza. Il giardinaggio ha un ritmo meditativo tutto suo e il tempo trascorso a curare la terra può essere terapeutico. E non è necessario avere un giardino proprio: uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet, e ripreso sempre da Gazzetta Active, sostiene che anche il giardinaggio comunitario sia un’ottima opportunità per seguire una dieta sana ed essere attivi e offre un ambiente sano per la mente, dando a chi lo pratica un rifugio dai fattori di stress quotidiani.

Quante calorie si bruciano?

Ed eccoci arrivati a una domanda importante: a fare giardinaggio quante calorie si bruciano? Con solo due ore alla settimana, si possono ottenere molti benefici per la salute. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie negli Stati Uniti, per esempio, una persona di circa 70 kg può bruciare una media di 330 calorie all’ora facendo giardinaggio: una quantità paragonabile al dispendio energetico di attività come il golf o la danza. Ecco l’elenco del National Gardening Magazine su quante calorie si bruciano in media in 30 minuti con attività legate al giardinaggio:

  • Irrigazione: 60 Kcal
  • Piantare piantine: 160 Kcal
  • Sarchiatura: 180 Kcal
  • Potatura arbusti (cn utensili manuali): 180 Kcal
  • Scavare e coltivare: 200 Kcal
  • Giardinaggio con utensili elettrici pesanti: 240 Kcal
Giardinaggio
Giardinaggio | pixabay @walkersalmanac

Insomma, è confermato come il giardinaggio, appunto, sia un’attività fisica completa. In sostanza, tutte le attività collegate a questa arte – come scavare, piantare, falciare, rastrellare e diserbare – fa stare bene il nostro corpo, contribuisce in maniera positiva alla nostra salute. E non migliora soltanto il nostro rapporto con la natura. Da quanto scritto, non si può dubitare: il giardinaggio è un’attività fisica di tutto rispetto con benefici che vanno oltre l’apparenza. Può essere considerata anche un’ottima sessione di allenamento. E, come visto, migliora anche l’aspetto mentale, l’aspetto psicologico. Ed è un’attività da prendere in seria considerazione. Senza lasciare nulla al caso.

Gestione cookie