Quanta+attivit%C3%A0+quotidiana+necessaria+per+essere+in+salute
salutewebit
/quanta-attivita-quotidiana-necessaria-per-essere-in-salute/amp/
Stili di vita

Quanta attività quotidiana necessaria per essere in salute

Quanta effettiva attività giornaliera è davvero necessaria per essere in salute? Con tutte le informazioni contrastanti da cui siamo bombardati ogni giorno, capire come mantenersi in salute può essere decisamente confusionario e frustrante.

Inoltre il concetto di salute dipende da persona a persona ed è sempre una buona idea consultare un professionista della salute per determinare la linea d’azione migliore per voi.

Kate Meier, personal trainer certificata Garage Gym Reviews afferma “L’attività quotidiana totale può essere una combinazione di esercizi moderati e vigorosi. L’aggiunta dell’allenamento di forza può contribuire alla costruzione dei muscoli e alla forza generale, compresa quella delle ossa”.

Ma di quanta attività fisica si ha realmente bisogno per essere in salute? Secondo le Physical Activity Guidelines for Americans, l’adulto medio dovrebbe fare almeno 2 ore e mezza di esercizio aerobico di intensità moderata o 75 minuti di esercizio aerobico di intensità vigorosa alla settimana (o qualsiasi combinazione delle due) più due giorni di allenamento di forza.

Non deve essere fatto tutto in una volta: una strategia più efficace consiste nel suddividere il tempo dedicato all’esercizio fisico in parti gestibili.

Per esempio si può distribuire l’attività fisica nell’arco della settimana facendo cinque sessioni di cardio da 30 minuti per raggiungere la soglia dei 150 minuti.

È meglio essere costanti e fare un po’ di attività quotidiana piuttosto che fare un blocco gigante di esercizio alla settimana. “Un programma di allenamento o di attività costante è la cosa migliore per non subire infortuni e per ottimizzare la propria salute” afferma Meier.

Le raccomandazioni per rimanere in salute

Sicuramente importante è il movimento quotidiano. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), l’attività fisica regolare favorisce la salute del cervello, una sana gestione del peso, riduce il rischio di malattie croniche, migliora la salute delle ossa e facilita le attività quotidiane.

“Anche se vi allenate quotidianamente, è essenziale aggiungere movimento al resto della giornata, soprattutto se il vostro lavoro è sedentario”, afferma Meier. “Stare seduti per molte ore può aumentare il rischio di problemi di salute, e inserire nel proprio programma delle pause in piedi o a piedi è un modo eccellente per mitigare questo rischio, che si tratti di prendere le scale invece dell’ascensore, di camminare per andare a pranzo o anche di mini allenamenti durante la giornata”.

È inoltre importante dedicare del tempo alla mobilità per la salute generale e per gli obiettivi di fitness. Il lavoro sulla mobilità può comprendere diversi esercizi, tra cui i più semplici sono gli squat con il peso corporeo eseguiti con una gamma completa di movimenti, esercizi di apertura dell’anca come gli affondi laterali e movimenti che includono una leggera rotazione della colonna vertebrale. Se eseguiti correttamente, la maggior parte degli esercizi ha una componente di mobilità” afferma Maier.

Il mantenimento della mobilità è essenziale per una salute fisica ottimale a qualsiasi età, ma diventa sempre più importante con l’avanzare dell’età.

Secondo il National Institute on Aging con l’età diminuisce anche la capacità di muoversi liberamente senza disabilità. Tuttavia incorporare una routine quotidiana di mobilità può aiutare a mantenersi sani e fisicamente attivi anche in età avanzata.

Idratazione e consapevolezza di sé

Altro consiglio per rimanere in salute è l’idratazione, importante per regolare la temperatura corporea, l’apporto di nutrienti alle cellule e la salute immunitaria.

Tuttavia, secondo un recente sondaggio di CivicScience il 47% degli adulti statunitensi dichiara di aver bisogno di bere più acqua al giorno, quindi che ci si mantenga idratati bevendo acqua o mangiando cibi idratanti, l’idratazione è essenziale per una buona salute.

“Una buona alimentazione è fondamentale per uno stile di vita sano, ma bere acqua a sufficienza è un aspetto per il quale molte persone hanno bisogno di aiuto”, afferma Meier.

L’ideale sarebbe bere almeno da mezzo grammo a un grammo di acqua per ogni chilo di peso corporeo al giorno, per le persone attive dovrebbe essere più alto.

Foto | Pixabay @Silviarita

Infine, un numero crescente di ricerche dimostra gli effetti positivi di una pratica quotidiana della consapevolezza su di sé sul benessere generale, compresa la salute mentale e fisica.

Per esempio può combattere l’ansia e la depressione, aiutare a gestire lo stress, abbassare la pressione sanguigna e persino aiutare a dormire meglio.

Per incorporare la consapevolezza di sé nella vostra routine quotidiana, la Mayo Clinic suggerisce di lavorare sul respiro, di meditare (seduti, camminando, facendo una scansione del corpo, ecc.), di essere presenti (vivere intenzionalmente il momento), di rallentare e di prestare attenzione a ciò che vi circonda (compresi i dettagli sensoriali) e di accettarvi per quello che siete.

Foto | Pixabay @kalyanayahaluwo

“Non si tratta di esercizio fisico, ma l’attenzione alla consapevolezza di sé è una tendenza molto diffusa nel fitness. La maggior parte delle attività offre l’opportunità di praticarla centrandovi nel momento presente e riconoscendo con calma il vostro stato d’animo” afferma Meier.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Macronutrienti, come si calcolano? Quel che bisogna sapere

Definire quanti carboidrati, proteine e grassi dovremmo consumare non è affatto semplice. Ecco qualche indicazione…

8 ore ago

Privazione del sonno, che effetti ha sulla salute?

In media un adulto dorme meno di sei ore a notte. Quindi, la privazione del…

13 ore ago

Vaccino anti Covid, priorità alle categorie a rischio: ecco quali sono

Saranno utilizzati vaccini adattati alla variante JN.1 (quella prevalente in Italia, nel nostro paese), Comirnaty…

13 ore ago

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

1 giorno ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

2 giorni ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

2 giorni ago