Cosa sapete della pillola del giorno dopo? Si tratta di una forma di contraccezione di emergenza, ovvero un metodo contraccettivo che si usa dopo un rapporto sessuale non protetto allo scopo di evitare l’instaurarsi di una gravidanza indesiderata. Ma sono molte le domande che sorgono: quando va presa? è una pillola abortiva? serve la ricetta? Proviamo a capirne qualcosa di più.
Pillola del giorno dopo: quello che c’è da sapere
La pillola del giorno dopo può essere utilizzata a seguito di un rapporto sessuale non protetto. In Italia esistono, sostanzialmente, due tipi di pillola del giorno dopo:
- Farmaci a base di Levonorgestrel: si tratta della prima contraccezione di emergenza disponibile e deve essere assunta al massimo entro 3 giorni dal rapporto a rischio, ma è importante notare che l’efficacia diminuisce sensibilmente nell’arco del tempo.
- Farmaci a base di ulipristal acetato: viene chiamata anche “pillola dei 5 giorni dopo” perché permette a chi la assume di avere maggior tempo. Allo stesso modo della precedente, però, vede una diminuzione dell’efficacia al passare del tempo.
La pillola del giorno dopo altro non è che una compressa per uso orale contenente, appunto, il principio attivo levonorgestrel. La compressa deve essere deglutita intera con dell’acqua in un’unica somministrazione.
La pillola del giorno dopo è una pillola abortiva?
È bene sottolineare come la pillola del giorno dopo non sia una pillola abortiva. Il meccanismo di azione prevede il blocco dell’ovulazione, mentre non viene impedito l’impianto nell’utero di un ovulo fecondato. Quindi, la pillola del giorno dopo non ha nulla a che fare con la cosiddetta pillola abortiva a base di mifepristone, anche nota come RU486. Questo medicinale, infatti, viene utilizzato per praticare l’aborto farmacologico interrompendo una gravidanza in atto; la pillola del giorno dopo, invece, si utilizza per prevenirne l’insorgenza.
In farmacia serve la ricetta?
Se vi state chiedendo se serva o meno la ricetta per ottenere in farmacia la pillola del giorno dopo, la risposta è “dipende”. Attualmente, le modalità di dispensazione sono le seguenti:
- Pazienti di età pari o superiore ai 18 anni di età: i medicinali a base di levonorgestrel per la contraccezione di emergenza vengono considerati come farmaci SOP, ovvero senza obbligo di prescrizione. In altri termini, possono essere acquistati senza ricetta medica.
- Pazienti con età inferiore ai 18 anni: i medicinali contenenti levonorgestrel per la contraccezione d’urgenza necessitano di presentazione di ricetta medica non ripetibile (RNR) per poter essere acquistati.
Effetti e controindicazioni della pillola del giorno dopo
L’assunzione della pillola del giorno dopo può portare in dote alcune controindicazioni:
- ritardo delle mestruazioni,
- nausea, dolore addominale (mal di stomaco), vomito
- mestruazioni dolorose, dolore pelvico, dolore al seno
- mal di testa, capogiri, sbalzi d’umore
- dolori muscolari, mal di schiena, stanchezza
Va aggiunto, poi, che il frequente ricorso alla pillola del giorno dopo non è raccomandato, perché può comportare un aumento degli effetti collaterali, specialmente per quanto riguarda il ciclo mestruale, con assenza o notevoli ritardi. Allo stesso tempo, non risultano al momento rischi per la salute associati al ripetuto utilizzo della pillola del giorno dopo.