Perché ridere fa bene alla salute: ecco tutti i benefici

È ormai scientificamente provato che ridere fa bene alla salute. Oltre a portare il buonumore, è in grado di farci rilassare, stare bene e anche bruciare qualche caloria. Del resto ridere è anche una delle cose più belle da fare nella vita. Ma gli effetti della risata non si limitano soltanto a questo. Esistono molti altri benefici per il corpo e la mente da prendere in considerazione.

Abbraccio e risata coppia
Immagine | Pixabay @InstagramFOTOGRAFIN

Ridere allunga la vita

Nuovi studi hanno dimostrato innanzitutto che essere positivi e ridere spesso può aumentare l’aspettativa di vita anche di 7-8 anni. Oltre all’atteggiamento quotidiano, il motivo risiede negli effetti benefici della risata. Quando si ride il cuore batte di più, i vasi sanguigni si dilatano e il sistema vascolare viene stimolato, riducendo la diffusione delle malattie cardiovascolari e favorendo l’ossigenazione. Per esempio: ridere un quarto d’ora al giorno fa aumentare il livello di ossigeno, rende più forte il sistema respiratorio e mantiene in salute organi e tessuti.

Gli altri benefici sul corpo

Le contrazioni all’addome prodotte dalla risata stimolano la produzione di succhi gastrici e di enzimi che favoriscono la digestione. Nel complesso, il ritmo cardiaco rallenta e la pressione diminuisce. Ridere aiuta anche a smaltire lo stress fisico. Un esempio banale è quando si cede a una risata isterica: il corpo prova una sensazione di rilassamento e il cervello produce endorfine, ossia gli ormoni del piacere, che fungono da calmante. Aumenta persino la soglia del dolore, secondo una ricerca dell’Università di Oxford.

Bambino ride
Immagine | Pixabay @StockSnap

Ridendo si bruciano inoltre calorie, si dorme meglio e si rinforza il sistema immunitario. Secondo il National Cancer Institute, infatti, la risata mantiene basso il livello degli ormoni dello stress e stare su di morale fa ammalare meno. Tra gli effetti benefici c’è anche il contrasto all’invecchiamento della pelle con la maggiore ossigenazione e l’abbassamento del livello di zucchero nel sangue, come dimostrano i ricercatori della Loma Linda University, California: si è evidenziato che il colesterolo buono cresce, mentre le proteine C reattive (associate al diabete tipo 2) scendono per decine di punti percentuali.

Gli effetti sulla mente

Ridere migliora anche le condizioni della mente. Innanzitutto fa aumentare la produttività sul lavoro: una risata tra colleghi crea legami, abbassa lo stress ed è in grado di far affrontare meglio e con lucidità rinnovata i problemi. Ma ridere stimola anche la creatività, perché la sensazione di relax genera pensieri positivi. Anche per questo, la risata è efficace per migliorare la propria autostima, snellendo il giudizio degli altri e dandogli un minor peso.

Gestione cookie