Perch%C3%A9+bere+latte+al+cioccolato+dopo+un+allenamento
salutewebit
/perche-bere-latte-al-cioccolato-dopo-un-allenamento/amp/
Approfondimenti

Perché bere latte al cioccolato dopo un allenamento

Dopo un allenamento è importante mangiare qualcosa per riprendere le energie: barrette proteiche, banane, salatini. Anche il latte al cioccolato è molto nutriente, soprattutto dopo un allenamento di resistenza, non è l’ideale invece dopo una sessione di allenamento coi pesi.

Di solito gli allenamenti di resistenza, che prendono circa due o più ore, prosciugano il corpo di elettroliti, carboidrati e proteine. Il corpo perde acqua sudando, e assieme perde anche potassio e sodio, vitamine e minerali essenziali. Inoltre, questi allenamenti possono abbattere i muscoli: le calorie bruciate durante l’attività possono provenire dai muscoli e, per aiutarli a riprendersi, bisogna assumere proteine.

Foto da Unsplash @Tetiana Bykovets

Perché il latte al cioccolato fa bene?

Il latte al cioccolato sostituisce i macronutrienti come carboidrati e proteine, elettroliti, vitamine e minerali. Inoltre, essendo un liquido, è più facile da digerire e può fornire più rapidamente ai muscoli i nutrienti necessari. La finestra ideale per massimizzare il recupero è compresa tra 45 minuti e un’ora dopo aver terminato un allenamento. Il latte al cioccolato contiene elettroliti come sodio e potassio, minerali come calcio e fosforo, e molte vitamine.

Il latte da solo contiene sia carboidrati sia proteine e lo zucchero contenuto nel cioccolato apporta ancora più carboidrati. I carboidrati aggiunti dallo zucchero sono ciò che dà a questa bevanda il rapporto ideale tra carboidrati e proteine, circa 3 o 4 grammi di carboidrati per ogni grammo di proteine. Ricerche recenti mostrano che livelli più elevati di carboidrati nel latte al cioccolato aiutano con il recupero. 

Per la dieta vegana, il latte di soia ha un rapporto carboidrati-proteine ​​migliore rispetto al latte normale. Altri tipi di latte come l’avena, il riso e la mandorla hanno contenuto molto basso”.

Foto da Unsplash @Mae Mu

Perché scegliere questa bevanda?

Bere latte al cioccolato dopo un allenamento è un mezzo economico per riprendere tutte le energie: è un singolo prodotto, ha un buon sapore, costa poco e ha un valore nutritivo molto alto. Ma il vero punto di forza è che il latte al cioccolato è significativamente più economico delle altre bevande per il recupero.

Questo, però, non significa che sia salutare. Non è raccomandato come bevanda quotidiana per lo stesso motivo per cui è ideale per gli allenamenti di resistenza: ha molti zuccheri e calorie. Inoltre, non è la bevanda di recupero ideale per un allenamento regolare perché hai bisogno di nutrienti diversi. Gli elettroliti possono aiutare dopo una breve corsa e le proteine ​​sono ottime dopo il sollevamento pesi, ma i carboidrati sono meno necessari poiché è improbabile che si stiano esaurendo tutte le riserve di glicogeno.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Perché riordinare e pulire casa ci rende felici?

Pulire tutta casa e riordinare ogni stanza può aiutare a gestire l’ansia e non solo,…

4 ore ago

Pavimento pelvico, cos’è e perché è importante

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del pavimento pelvico, ma cos’è…

11 ore ago

Lesione di terzo grado al polpaccio, tutto quel che bisogna sapere sull’infortunio

Si tratta di una rottura importante delle fibre muscolari e comporta un lungo percorso di…

13 ore ago

Si bruciano delle calorie tutte le volte in cui si suda? Un falso mito da sfatare

La sudorazione serve a regolare la temperatura corporea e a eliminare delle sostanze nocive e…

2 giorni ago

Obesità, l’amicretina raddoppia la perdita di peso rispetto ad altri farmaci

L’azienda farmaceutica Novo Nordisk sta sviluppando un farmaco basato su questa molecola e ha da…

3 giorni ago

Crescita dei capelli, ecco i consigli da seguire per favorirla

Il tema è molto complesso: la maggior parte delle persone è gelosa della propria chioma…

3 giorni ago