Non bisogna confondere l’ansia con la paura e viceversa. Tra loro c’è una sottile, sottilissima linea di confine e tutte le emozioni sono importanti
Ci sono giorni e momenti nei quali ci facciamo prendere da ansie e paure. Ci sono anche altre condizioni di sofferenza, come ad esempio le problematiche relazionali e anche la depressione, che si legano a stati d’ansia spesso molto difficili da gestire. Però, attenzione. Non bisogna confondere l’ansia con la paura e viceversa. Tra loro c’è una sottile, sottilissima linea di confine. Certo, il cartone animato Disney, “Inside out”, ci insegna che tutte le emozioni, sia positive sia negative, svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita e nell’evoluzione della specie umana. Ma vediamo alcuni consigli per vincere paura e ansia e ritrovare serenità.
Prendersi del tempo
Quando siamo assaliti da paura o ansia dobbiamo prenderci del tempo per capire cosa ci sta succedendo. Dobbiamo cercare di rilassarci e concentrarci su quello che stiamo facendo. Possiamo prepararci una tazza di tè o guardare fuori dalla finestra. O anche disegnare. Può essere una tecnica vincente.
Controllare la respirazione
Quando avvertiamo che il nostro battito cardiaco va molto più veloce o abbiamo le mani sudate, è meglio non farci prendere dal panico. Non bisogna agitarsi: questa è una regola importante da tenere sempre a mente. La maggior parte delle volte non sta accadendo nulla di grave, nemmeno per la nostra salute. E anche in questo caso dobbiamo rilassarci, magari sedendoci o distendendoci. Si può appoggiare una mano sulla pancia e controllare il ritmo del respiro.
Affrontare le paure
Non sempre scappare dalle nostre paure sono la strategia migliore per vincerle. Bisogna affrontarle, altrimenti aumenteranno e non vivremo più bene, in serenità. Quindi, bisogna affrontarle sempre e vincere.
Immaginare il peggio
Quale può essere la cosa peggiore? La fine del mondo? Un attacco di cuore? Allora, per vincere questa ansia e questa paura, bisogna provare a provocare la fine del mondo. È impossibile? Infatti. Quindi, non può accadere una cosa così brutta. Meglio una passeggiata e il sole sulla faccia.
Chiedere consigli
Se si ha paura di qualcosa, bisogna chiedere a qualcuno se una cosa del genere gli è accaduta. Un esempio: chi ha paura di restare intrappolato nell’ascensore e morire soffocato, può chiedere a un amico o conoscente se a lui è successo. Poi si scopre che non è accaduto a nessuno. Quindi, questo ascensore si può prendere senza paura. E la paura sarà stata non solo affrontata, ma anche vinta.
Non tentare di essere perfetto
Non esiste la perfezione ed è questo, in fondo, la bellezza della vita. Non si può essere perfetti e non si deve aspirare alla perfezione. Se, invece, si ha paura di non farcela o di non essere all’altezza, bisogna rilassarsi e provarci. Altrimenti, come si fa a sapere?
Visualizzare un luogo di felicità
Quando si ha un attacco di ansia o di paura, allora bisogna fermarsi un momento e chiudere i propri occhi. Una volta fatto, bisogna immaginare un luogo sicuro e tranquillo, che ci rende o ci ha reso felici per un solo istante della vita. Che può essere anche solo la propria casa, una spiaggia o una meta di vacanza o un parco o un sentiero di montagna. Può essere qualsiasi luogo del mondo, che conosci tu perché è a te che ha risvegliato la felicità. E quando si immagina questo luogo, bisogna rilassarsi. E tutto passa.
Parlare con qualcuno
È sempre meglio parlare con qualcuno, un famigliare o un amico, delle proprie paure. Senza avere il timore di essere preso in giro. Quel qualcuno può sempre dare un ottimo aiuto ed esserci da supporto ogni volta che ne avremo bisogno.
Recuperare una dimensione naturale
C’è chi, purtroppo, combatte le proprie paure facendo ricorso – in maniera sbagliata – ad alcol, droghe e psicofarmaci. Questo potrà solo rendere la situazione più complicata. Quindi, non bisogna intraprendere questa strada, ma bisogna prendersi cura di se stessi e della propria alimentazione. Non bisogna stare chiusi in casa, ma uscire e riprendere la propria vita in mano.
Premiarsi
Ogni tanto, sì, bisogna coccolarsi. È fondamentale per il proprio umore concedersi un lusso. Ed è importante anche farsi un regalo. Che sia un libro o un dvd, ma che sia un regalo che ci faccia stare bene. Magari anche solo provare a fare shopping, fare un giro per i negozi. Insomma, volersi bene. Che è poi la cosa più importante.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Lo stress e l’ansia possono causare il mal di testa: ecco perché