Alimentazione

Pancia piatta: quattro cibi “salutari” che in realtà non aiutano ad eliminare grasso addominale

Se stai cercando a tutti i costi di liberarti di grasso addominale e di ottenere un ventre piatto, saprai che ci sono degli alimenti che dovresti preferire rispetto ad altri, mentre alcuni andrebbe proprio evitati. Tuttavia, anche se i benefici di certi cibi sembrano appurati e collaudati da diete snellenti e disintossicanti, alcuni alimenti definiti “salutari“, in realtà, possono avere l’effetto contrario se consumati eccessivamente e soprattutto a fine giornata.

L’esperta Lisa Richards, nutrizionista e ideatrice della dieta “Candida, afferma che sarebbero, in particolare, quattro i cibi tra quelli considerati “sani” che andrebbero eliminati dalla nostra alimentazione se si sta cercando di perdere grasso addominale. Questi cibi, che assunti tramite piccole porzioni fanno comunque bene, aumenterebbero i livelli di zucchero nel sangue, e la resistenza all’insulina.

Foto | pixabay @jeshoots-com

Soprattutto se assunti in eccesso durante la cena, questi alimenti sani possono comportare la stessa quantità di calorie ed effetti malsani dei cibi raffinati trasformati. Secondo la nutrizionista, determinati alimenti andrebbero evitati a cena, perché, anche se consigliati per la perdita di peso, possono provocare l’aumento del grasso viscerale. “A fine della giornata, questi cereali integrali e verdure nutrienti sono salutari nei dosaggi raccomandati, ma non dovrebbero essere consumati in eccesso. Se lo fai, ciò potrebbe causare insulino-resistenza che può rendere difficile la riduzione del grasso viscerale“, afferma Richards.

I quattro cibi “salutari” da evitare per avere una pancia piatta

Foto | pixabay @sooyeongbeh

Anche se definiti alimenti sani, sono sempre carboidrati, che possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue e contribuire alla resistenza all’insulina“, “quest’ultima conseguenza può portare all‘accumulo di grasso viscerale, ma può anche causare livelli elevati di glucosio nel sangue (iperglicemia). Nel tempo, l’iperglicemia può provocare prediabete e diabete di tipo 2.” afferma Lisa Richards. “Se stai cercando di perdere grasso viscerale, potrebbe essere utile ridurre l’assunzione di qualsiasi tipo di carboidrati“. Ecco quali sono gli alimenti che andrebbero evitati a fine giornata se stai tentando di eliminare il grasso addominale di troppo:

  1. La quinoa è un cereale integrale ricco di proteine, fibre e carboidrati sani che possono aiutarti a perdere peso, ma se consumato in eccesso potrebbe avere le controindicazioni sottolineata dall’esperta;
  2. Il riso integrale è ricco di fibre e, se consumato in piccole dosi, può aiutare a ripristinare la salute dell’intestino, contrariamente fa aumentare il grasso addominale;
  3. Le patate dolci sono carboidrati che possono, come gli altri, aumentare i livelli di zucchero nel sangue e contribuire alla resistenza all’insulina;
  4. La pasta integrale, andrebbe evitata, in quantità eccessiva, soprattutto a cena.
Giuliana Presti

Laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Scrivo di cinema, cultura e attualità e amo la fotografia e la buona musica.

Recent Posts

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

17 ore ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

17 ore ago

Alzheimer: potrebbero essere differenze tra uomini e donne nella risposta ai nuovi farmaci monoclonali

Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…

2 giorni ago

Cos’è la dislipidemia e come si può curare

Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…

3 giorni ago

Raffreddore o allergia? Ecco come distinguerli in primavera

Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…

4 giorni ago

Batteri intestinali e sclerosi multipla:Un nuovo studio ha rivelato i possibili collegamenti

Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…

4 giorni ago