Olio+di+Neem%2C+i+benefici+e+le+propriet%C3%A0+da+conoscere
salutewebit
/olio-di-neem-i-benefici-e-le-proprieta-da-conoscere/amp/
Cura di sé

Olio di Neem, i benefici e le proprietà da conoscere

L’olio di neem è un olio vegetale estratto attraverso la pressatura dei semi dell’omonimo albero: si tratta di un imponente sempreverde appartenente alla famiglia delle Meliaceae e molto comune in India.

Il neem è stato introdotto in varie regioni tropicali della Terra, dove viene coltivato come fonte di olio vegetale particolarmente sfruttato dall’industria farmaceutica e cosmetica.

L’olio di neem puro è di colore rosso e si caratterizza per l’odore piuttosto forte e sgradevole, che incrocia gli aromi tipici delle arachidi e dell’aglio.

Olio di Neem, i benefici e le proprietà

Analizzando più dettagliatamente la composizione dell’olio di neem è possibile notare una certa somiglianza con l’olio di oliva e con il burro di cacao.

L’acido grasso principale dell’olio è infatti l’oleico, monoinsaturo a 18 atomi di carbonio che conferisce al prodotto una buona resistenza all’ossidazione: generosa anche la presenza della sua controparte satura (acido stearico), che abbonda nel burro di cacao.

Olio di neem, i benefici https://www.viridea.it/ – Saluteweb.it

Questa particolare composizione fa sì che l’olio di neem sia dotato di interessanti proprietà eudermiche: l’olio di neem si integra molto bene con il film idrolipidico della pelle, ostacolando l’evaporazione dell’acqua cutanea.

Possiede quindi proprietà idratanti ed emollienti, molto utili in ambito cosmetico. All’olio di neem, inoltre, sono attribuite numerose altre proprietà, fra cui spiccano quelle antiparassitarie, antinfiammatorie e, addirittura, antimicotiche.

L’olio di neem trova impiego nel trattamento di disturbi e patologie della pelle: date le sue proprietà eudermiche, idratanti ed emollienti, l’olio di neem è un prodotto ideale per le pelli secche, ma anche per i capelli secchi.

Allo stesso modo, l’olio di neem può essere utilizzato in caso di scottature causate da un’eccessiva esposizione solare poiché, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’applicazione di una piccola quantità di prodotto in corrispondenza delle aree scottate può contribuire a ridurre il dolore e l’arrossamento.

L’olio di neem può essere utilizzato anche per contrastare la forfora e le impurità tipiche dell’acne: applicarne poche gocce sul viso, infatti, può rivelarsi utile per controllare le manifestazioni tipiche di questo disturbo, quali rossori e prurito.

Infine, l’olio di neem può essere impiegato anche in presenza di psoriasi ed eczemi, ma nonostante ciò prima di utilizzare il prodotto, a maggior ragione se si soffre di patologie cutanee, è sempre opportuno il consulto con il proprio medico.

L’olio di neem è conosciuto come rimedio naturale per i pidocchi e le micosi del piede e delle unghie. In commercio si può trovare in forma pura o in formulazioni più complesse, arricchite con altri oli vegetali od oli essenziali con proprietà battericide, parassiticide, cicatrizzanti ed insettorepellenti.

L’olio di neem è acquistabile in negozi specializzati nella vendita di prodotti di origine naturale, così come in erboristeria, ma anche in parafarmacia, farmacia e su numerosi siti online. Si può scegliere anche l’olio organico di neem, ottenuto dalla pressatura a freddo dei semi di neem e privo di biocidi, pesticidi o insetticidi.

Durante periodi più freddi, è normale che l’olio di neem diventi più solido, ma ciò non influisce sulla sua efficacia. Per renderlo liquido di nuovo, è sufficiente immergere la bottiglia in acqua calda o posizionarla su un termosifone per qualche istante.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Macronutrienti, come si calcolano? Quel che bisogna sapere

Definire quanti carboidrati, proteine e grassi dovremmo consumare non è affatto semplice. Ecco qualche indicazione…

8 ore ago

Privazione del sonno, che effetti ha sulla salute?

In media un adulto dorme meno di sei ore a notte. Quindi, la privazione del…

13 ore ago

Vaccino anti Covid, priorità alle categorie a rischio: ecco quali sono

Saranno utilizzati vaccini adattati alla variante JN.1 (quella prevalente in Italia, nel nostro paese), Comirnaty…

14 ore ago

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

1 giorno ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

2 giorni ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

2 giorni ago