Pulire gli occhiali da vista è importante anche per la salute. Nella maggior parte dei casi, si presta attenzione a pulire spesso e bene qualsiasi oggetto, soprattutto quelli che entrano in contatto con il nostro corpo. Restando nello specifico, puliamo più volte i nostri occhiali da vista, compagni di viaggio della nostra quotidianità ed essenziali davvero. Negli occhiali, infatti, si può accumulare polvere e sporcizia su lenti e montatura. E non prestare attenzione o non curare la loro pulizia in modo costante può costare caro e portare a una serie di problemi, alla vista, agli occhi ma anche alla pelle del viso della zona circostante. In primis, se c’è una macchia piccola sulle lenti (anche perché quelle grandi, naturalmente, sono facilmente visibili e si rimuovono subito) questa crea una sfocatura e limita la quantità di luce che entra nell’occhio, peggiorando il modo in cui si vede e inducendo gli occhi a sforzarsi di più per mettere a fuoco gli oggetti.
Il danno alle lenti
Non è l’unico problema. Perché sporcizia, polvere o detriti rimasti sulle lenti possono causare segni o graffi e questo può finire per aumentare i problemi alla vista. I graffi, infatti, creano sfocature e possono generare aloni e riflessi per chi li indossa. E anche in questo caso non è finita qui. Perché lo sporco che si accumula sul viso durante la giornata può trasferirsi sulle montature, soprattutto intorno al naso o alle orecchie. Quindi, se non le si puliscono a fondo, lo sporco può ritrasferirsi sul viso e i batteri causare irritazione o sfoghi alla pelle della zona circostante. Lo step successivo, sgradevole per tutti noi, è che i germi e i batteri possono stazionare sugli occhiali e se non li si lava spesso possono portare allo sviluppo di infezioni agli occhi. C’è anche uno studio a riguardo, pubblicato sul numero di novembre 2018 di Plos One. I ricercatori che se ne sono occupati hanno identificato 215 diversi tipi di batteri su 21 paia di occhiali, inclusi germi che causano infezioni come lo stafilococco. Questa presenza è pericolosa soprattutto per la salute degli occhi.
Quando e come pulire gli occhiali
Una volta capite tutte le problematiche in questione, allora quando è il momento ideale per pulire gli occhiali? E soprattutto come? Inutile dire che l’ideale sarebbe pulire le lenti almeno una volta al giorno o di più nel caso si noti l’accumulo di sporco. Nessuna zona deve essere tralasciata, ma l’attenzione più grande dovrebbe essere riservata alle lenti. Per pulirle in maniera efficace bisogna spruzzare sulle lenti uno spray detergente senza alcool e asciugarle con un panno per lenti in microfibra. Se non si ha tempo, per una pulizia più rapida può bastare pulirle con il panno in microfibra, purché lo si faccia spesso. Finito qui? Macché. Le montature dovrebbero essere sciacquate sotto l’acqua tiepida e asciugate con un panno in microfibra. Da evitare, invece, asciugamani o fazzoletti di carta, che possono graffiare la superficie delle lenti, così come la saliva, poiché i suoi oli naturali potrebbero danneggiare le lenti. E in questo caso a farne le spese sarebbe la nostra vista.