Le migliori attività fisiche per chi ha 60 anni, lo studio

Si sa che l’esercizio fisico regolare è la prima vera ‘medicina’ per mantenersi in salute e in buone condizioni con l’avanzare dell’età. Tuttavia, viene spesso sottolineato come non tutte gli sport sono uguali, soprattutto dopo aver compiuto 60 anni. Le migliori attività fisiche consigliate a coloro che hanno superato i 60 anni, rivela uno studio dell’Istituto di biomedicina, medicina dello sport e dell’esercizio fisico condotto all’Università della Finlandia orientale, a Kuopio, sono infatti tre: una partita di golf a 18 buche, 6 km di nordic walking e 6 km di camminata. La ricerca, effettuata su 25 persone d’età pari o superiore a 65 anni, ha scoperto che il golf – in particolare – offre maggiori benefici, sia a livello mentale, che fisico.

Anziani
Anziani | Pixabay @EddieKphoto

I benefici del golf

Giocare a golf è un esercizio salutare adeguato e può essere raccomandato agli anziani sani come mezzo per prevenire le malattie cardiovascolari e migliorare la salute del cuore per coloro che già soffrono di malattie cardiache”, ha spiegato Julia Kettinen, autrice principale dello studio. Nonostante il golf sia considerato un esercizio di ‘intensità fisica minore’, rispetto magari alla camminata o alla nordic walking, con questo si può arrivare a camminare anche fino a 10 km spostandosi tra una buca e un’altra, perché – ad esempio – una partita a 18 buche dura all’incirca 4 ore. Oltre a far bruciare più calorie, quindi, il golf ha un effetto positivo anche sulla salute mentale degli ultra 60enni, poiché giocarci aiuta a ridurre lo stress, l’ansia, migliora l’umore e la funzione cognitiva. Tuttavia, questo non è privo di rischi: coloro che scelgono di praticarlo, infatti, devono necessariamente prendere delle precauzioni per prevenire le lesioni, ed evitando gli sforzi eccessivi. I ricercatori consigliano un breve riscaldamento prima dell’attività fisica, e l’uso di strumentazione tecnica adeguata.

Golf
Golf | Pixabay @markusspiske

I limiti del golf e gli altri sport

Se è vero che il golf può non essere accessibile a tutti, i ricercatori sottolineano che la camminata e la nordic walking sono comunque validi per mantenersi in salute dopo i 60 anni. “Queste attività aerobiche possono essere raccomandate agli anziani sani come mezzo per migliorare la salute fisica e prevenire le malattie cardiovascolari, e sono utili anche come strategia terapeutica per la salute [del cuore] nelle persone che hanno già una malattia cardiovascolare”, ha continuato Kettinen. Con l’avanzare dell’età, dunque, è necessario trovare l’attività fisica giusta, in linea con i propri bisogni e le proprie necessità. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista BMJ Open Sport & Exercise Medicine.

Gestione cookie