Malgrado comporti significativi cambiamenti nell’organismo femminile, alcuni dei quali possono richiedere l’uso di farmaci o, meglio ancora, rimedi naturali, la menopausa non è una patologia. Essa, infatti, è semplicemente un processo naturale e inevitabile che ogni donna si trova a dover affrontare in un certo momento della propria vita, e coincide con la cessazione del ciclo mestruale e della capacità riproduttiva. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, i possibili disturbi correlati e i rimedi naturali.
Tutte le caratteristiche della menopausa
Il termine menopausa indica il periodo in cui le mestruazioni cessano in modo definitivo e irreversibile. Il momento che precede e segue la menopausa, caratterizzato da una sintomatologia complessa a livello fisico ed emotivo (tra cui vampate di calore, disturbi del sonno, irritabilità, tristezza e ansia), è noto come “perimenopausa”. Il termine “climaterio” indica il periodo di transizione tra la vita riproduttiva e la menopausa. La menopausa è considerata fisiologica se si verifica tra i 48 e i 52 anni.
La menopausa è la conseguenza della sospensione della produzione, da parte delle ovaie, degli ormoni riproduttivi, ovvero gli estrogeni.
Ma quali sono i sintomi e i disturbi ad essa correlati? Alcune donne attraversano la menopausa senza notare particolari disturbi, mentre altre sperimentano sintomi significativi. Le fluttuazioni e il successivo declino degli estrogeni causano varie modifiche fisiche e psicologiche, comunemente denominate “sintomi della menopausa”. Oltre alle alterazioni nel ciclo mestruale, i primi segnali correlati all’inizio della menopausa includono vampate di calore, sudorazioni improvvisi, tachicardia, insonnia, repentini cambiamenti d’umore, ansia, depressione, modificazioni della libido e difficoltà di concentrazione. Sintomi a medio termine coinvolgono la distrofia delle mucose vulvo/vaginali e dell’apparato genito-urinario. La sintomatologia più tardiva, solitamente manifestatasi alcuni anni dopo la menopausa, comprende osteoporosi e aumento del rischio cardiovascolare. Si verifica anche una redistribuzione del grasso corporeo, con modifiche nell’aspetto fisico e una predisposizione all’aumento di peso.
Per fortuna, la scienza si è da subito adoperata nella ricerca di medicinali con il potenziale adatto a combattere questi sintomi, e oggi esistono tantissimi rimedi naturali che le donne che soffrono dei disturbi della menopausa possono prendere in grande considerazione. Vediamone alcuni.
I rimedi naturali perfetti per chi ha i disturbi della menopausa
Oggi sappiamo che per alleviare i disturbi della menopausa esistono tantissimi validi rimedi naturali specifici. La natura, infatti, da sempre offre una vasta gamma di estratti erboristici che possono essere utili per contrastare gonfiore addominale, aumento di peso, ritenzione idrica, vampate, disturbi del sonno e dell’umore. Vediamo di quali si tratta e il loro potenziale.
Maca e salvia
La radice di maca e la salvia sono due sostanze perfette per contrastare i disturbi legati alla menopausa, motivo per cui vengono utilizzate da tantissime donne che si trovano a dover affrontare i vari sintomi della menopausa. L’estratto di maca è utile per mitigare l’affaticamento e la stanchezza sia fisica che mentale, mentre la salvia aiuta ad alleviare vampate di calore e sudorazione notturna, forse tra i disagi più tipici della menopausa.
Tè verde
Una bevanda di grande valore è il tè verde, estremamente efficace per il drenaggio dei liquidi, anche nelle situazioni più critiche di ritenzione idrica. Non sorprende che sia uno dei rimedi naturali più noti per affrontare i sintomi della menopausa. Inoltre, è un prezioso alleato per la salute intestinale e contribuisce a contrastare la stanchezza fisica grazie alle sue proprietà energizzanti. In aggiunta, combatte l’affaticamento, le vampate di calore e i disturbi del sonno.
Passiflora e melissa
La passiflora favorisce il rilassamento mentale e migliora il sonno, apportando altresì significativi benefici contro lo stress. La melissa è altamente efficace nel promuovere il rilassamento e ripristinare un buon stato d’animo e benessere psicologico. Per regolare l’umore, è possibile utilizzare anche la rodiola, un tonico naturale dal grande valore e dal potenziale enorme in questo campo.
Uva ursina e cranberry
Sia l’uva ursina che il cranberry svolgono un ruolo cruciale nel favorire il drenaggio dei liquidi e hanno un’importante funzione di tutela dell’apparato urinario. Deliziose e gustose, queste bacche si integrano armoniosamente in molti piatti: divertiti a creare piatti saporiti e salutari, accostandole sia alla carne che alle insalate.
Garcinia, Opuntia e Gymnema
Estremamente benefiche per gestire il peso, poiché limitano l’assorbimento di grassi e carboidrati se consumate con moderazione. Garcinia, opuntia e gymnema sono, quindi, molto utili per regolare il senso di fame, il quale, durante la menopausa, può presentare diversi cambiamenti.
Non ci sono solamente rimedi di questo genere da dover prendere fortemente in considerazione per affrontare la menopausa e tutti i suoi disturbi. Per farlo nel modo migliore, infatti, è necessario anche avere molta forza di volontà e non lasciarsi andare alla pigrizia o alla ghiottoneria. Vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.
Adottare una dieta bilanciata
Un’alimentazione bilanciata è il rimedio principe: adottare abitudini alimentari sane contrasta l’eccesso di peso, i problemi cardiaci, i disturbi del sonno e dell’umore, così come le vampate. Un corpo che subisce un surplus tossico è un corpo in sofferenza. Se la dieta abituale si basa principalmente su cibi grassi e molto calorici, l’aumento di peso e l’accumulo di gonfiore sono risultati evidenti, difficili poi da eliminare. Una dieta equilibrata richiede un apporto calorico di 2000, massimo 2200 calorie al giorno, quantità che assicura l’energia necessaria per tutte le attività quotidiane. Inoltre, nutrirsi in modo sano favorisce un sonno migliore e una gestione più tranquilla della menopausa. Per avere il massimo dell’efficienza da un regime alimentare, naturalmente, è bene rivolgersi a un medico nutrizionista, il quale può aiutare notevolmente in questo percorso.
Fare tanta attività fisica
L’esercizio fisico durante la menopausa dovrebbe diventare una pratica costante, da integrare sempre. Le opzioni sono molteplici e possono essere svolte sia all’aperto che al chiuso, sia da sole che in compagnia. Il movimento, in tutte le sue manifestazioni, rappresenta uno dei rimedi naturali più efficaci, motivo per cui è a dir poco fondamentale impegnarsi in qualcosa che possa piacere e che invogli a ripeterla il giorno successivo, come, magari, può essere una semplice passeggiata all’aria aperta. Per contrastare i sintomi della menopausa, non è necessario sentirsi senza fiato, bensì è sufficiente intraprendere un’attività adatta alle proprie caratteristiche fisiche, per il giusto periodo e con regolarità.
Meditare
La pratica della meditazione, in contrasto con alcune percezioni comuni, stimola diverse funzioni psicofisiche di regolazione corporea. Una sessione di meditazione ben condotta, guidata da un maestro, può aiutare a gestire vampate, stress, variazioni d’umore, contribuendo anche al controllo del peso e della ritenzione idrica durante la menopausa.