Melanzane%2C+propriet%C3%A0+nutrizionali+e+benefici+per+la+salute
salutewebit
/melanzane-proprieta-nutrizionali-benefici-salute/amp/
Alimentazione

Melanzane, proprietà nutrizionali e benefici per la salute

Lunga o panciuta, viola scuro, bianco o nero, questo è uno degli ortaggi più consumati e apprezzati dalle famiglie italiane. Stiamo parlando della melanzana: appartenente alla famiglia delle Solanacee, questa è originaria dell’Asia, ma si dice che sia stata introdotta nel territorio siciliano già nel quattrocento. Ortaggio tipicamente estivo, la melanzana è estremamente versatile, e viene per questo utilizzata per preparare diversi piatti, da primi, ai secondi, fino agli antipasti. Questo ortaggio, oltre a essere un concentrato di minerali – tra cui troviamo il potassio, ma anche il magnesio e calcio -, contiene anche diverse vitamine, betacarotene, aminoacidi, una discreta quantità di acido folico e di antiossidanti. La melanzana, oltre ad essere ricca d’acqua, ha uno scarso apporto calorico, cosa che la rende adatta anche a coloro che devono seguire particolari regimi alimentari. 

Melanzane | Pixabay @jackmac34

I benefici della melanzana

La melanzana, al contrario di quello che si può pensare, apporta diversi benefici: oltre a migliorare la funzionalità digestiva, questa contiene molte fibre, e può essere quindi una nostra alleata nel dimagrimento. L’elevato contenuto di fibre aiuta inoltre a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue e, se mangiate con la buccia, le melanzane aiutano ad aumentare l’introito giornaliero di alcune molecole che contengono proprietà antitumorali, antiaging, e antinfiammatorie. Inoltre, la fibra alimentare aiuta a regolare e a mantenere equilibrati i livelli di zucchero nel sangue. Sembrerebbe, infine, che per via del buon contenuto di ferro e di calcio che presentano, le melanzane aiutino a mantenere le ossa sane e a prevenire l’osteoporosi. 

Melanzane | Pixabay @MabelAmber

Ricette con le melenzane

Come già riportato sopra, le melanzane sono estremamente saporite e versatili, e difficilmente troverete qualcuno che non le apprezza. Queste possono essere impiegate per fare degli ottimi primi e dei deliziosi secondi: in padella, al forno, o alla griglia… con queste potrete davvero sbizzarrirvi. Tuttavia, se volete cimentarvi in delle ricette più originali con quest’ortaggio, non potrete che partire dalla pasta alla norma, una vera delizia per le papille gustative. Piatto tipico del sud, questo racchiude i sapori e gli odori dell’estate: imperdibile. Come, però, dimenticarsi della parmigiana: leggermente più calorica, questa è una pietanza che viene contesa da tutte le Regioni d’Italia. Se amate il pomodoro, e non temete il fritto, questo è il piatto che fa per voi. Le melanzane possono essere preparate anche sotto forma di timballo, di cotolette – ed essere cotte al forno – o di involtino. Le ricette sono davvero infinite, a voi la scelta!

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Macronutrienti, come si calcolano? Quel che bisogna sapere

Definire quanti carboidrati, proteine e grassi dovremmo consumare non è affatto semplice. Ecco qualche indicazione…

3 ore ago

Privazione del sonno, che effetti ha sulla salute?

In media un adulto dorme meno di sei ore a notte. Quindi, la privazione del…

8 ore ago

Vaccino anti Covid, priorità alle categorie a rischio: ecco quali sono

Saranno utilizzati vaccini adattati alla variante JN.1 (quella prevalente in Italia, nel nostro paese), Comirnaty…

8 ore ago

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

1 giorno ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

1 giorno ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

1 giorno ago