Massaggio+linfodrenante%2C+pratica+e+benefici
salutewebit
/massaggio-linfodrenante-pratica-e-benefici/amp/
Approfondimenti

Massaggio linfodrenante, pratica e benefici

Il massaggio linfodrenante, chiamato anche linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale, è un particolare massaggio terapeutico che si concentra sui vasi linfatici e promette di apportare miglioramenti sul drenaggio e la circolazione, eliminando tossine e liquidi in eccesso.

Può essere fatto sia per uso medico che per uso estetico, per esempio come rimedio per la cellulite o come terapia per guarire un problema specifico, ma anche come terapia contro lo stress e la tensione muscolare.

Viene eseguito, solitamente, su tutto il corpo, ma ci sono alcune zone specifiche che sono maggiormente indicate per far sì che il massaggio abbia l’effetto sperato: gambe, pancia e viso.

La storia di questo massaggio

Il massaggio linfodrenante è stato ideato da Emil Vodder, un medico danese, il quale notò che i pazienti che soffrivano di problemi di respirazione presentavano i linfonodi del collo molto ingrossati. Egli dimostrò che, massaggiando questi linfonodi è possibile riattivare la circolazione della linfa e, di conseguenza, si possono ottenere risultati per combattere i problemi alle vie respiratorie.

Immagine | Pixabay @shironosov

Le tecniche

Questo massaggio si esegue attraverso movimenti a spirale praticati direttamente sui linfonodi. I movimenti devono essere delicati poiché vengono eseguiti, appunto sui vasi linfatici, i quali sono decisamente più piccoli e delicati di quelli sanguigni.

Il massaggio deve essere eseguito le dita della mano, con i pollici che fanno pressione e le altre dita che eseguono il movimento circolare, mentre le mani devono essere sovrapposte, con uno che fa pressione sulla seconda.

La direzione verso cui si effettua il massaggio è quella delle cosiddette stazioni della linfa: ascelle, inguine e base del collo.

Questa tecnica è la “classica”, ovvero quella ideata da Vodder, ma esistono altre tecniche altrettanto conosciute e benefiche, come ad esempio quella di Leduc, oppure quella di Phenakam, che si esegue attraverso le vibrazioni e l’utilizzo di oli caldi.

I benefici del massaggio linfodrenante

I benefici di questo tipo di massaggio sono diversi, ma ecco quali sono i principali:

  • Stimola il flusso linfatico
  • Riduce il gonfiore dei linfonodi
  • Aiuta nel trattamento della cellulite
  • Risolve i problemi di edema o gonfiore
  • Risolve i problemi estetici, come ad esempio l’acne
  • Elimina le tossine e altri prodotti di scarto del corpo
  • Aiuta nel rilassamento e a diminuire lo stress
  • Aiuta a combattere i problemi del sonno
  • Stimola il corretto funzionamento del sistema linfatico
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Favorisce la guarigione dopo le operazioni, accelerando il recupero dei tessuti

Chi può praticare il massaggio linfodrenante?

Immagine | Pixabay @beavera

Un’ultima cosa importante da sapere è chi può eseguire questo tipo di massaggio. A questa domanda ha risposto la dottoressa Gaia Toloni, una fisioterapista del Santagostino di Milano, la quale ha dichiarato: “Ci sono figure non sanitarie, di stampo estetico e del benessere, come l’estetista o il massaggiatore, che sono abilitate e fare massaggi drenanti in campo non patologico, cioè dove non si riscontrano problemi circolatori di tipo venoso e linfatico né stati di malattia. Ci si può dunque rivolgere a loro per una questione di benessere o estetica. Quando la situazione è più seria, è bene affidarsi al fisioterapista che è l’unica figura certificata che può eseguire il linfodrenaggio con determinate manualità. Qualsiasi fisioterapista acquisisce le basi del linfodrenaggio già all’università, ma ce ne sono alcuni che si specializzano in questa materia frequentando dei master. È bene rivolgersi a loro in presenza di stati patologici importanti, come problemi linfatici post-tumore, un’insufficienza venosa riscontrata da un medico, oppure per il linfodrenaggio in gravidanza”

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Perché riordinare e pulire casa ci rende felici?

Pulire tutta casa e riordinare ogni stanza può aiutare a gestire l’ansia e non solo,…

4 ore ago

Pavimento pelvico, cos’è e perché è importante

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del pavimento pelvico, ma cos’è…

10 ore ago

Lesione di terzo grado al polpaccio, tutto quel che bisogna sapere sull’infortunio

Si tratta di una rottura importante delle fibre muscolari e comporta un lungo percorso di…

13 ore ago

Si bruciano delle calorie tutte le volte in cui si suda? Un falso mito da sfatare

La sudorazione serve a regolare la temperatura corporea e a eliminare delle sostanze nocive e…

2 giorni ago

Obesità, l’amicretina raddoppia la perdita di peso rispetto ad altri farmaci

L’azienda farmaceutica Novo Nordisk sta sviluppando un farmaco basato su questa molecola e ha da…

3 giorni ago

Crescita dei capelli, ecco i consigli da seguire per favorirla

Il tema è molto complesso: la maggior parte delle persone è gelosa della propria chioma…

3 giorni ago