Alimentazione

Mangiare l’ananas, proprietà nutrizionali e benefici per la salute

Tra i frutti tropicali, l’ananas è di sicuro uno dei più conosciuti e apprezzati, soprattutto per merito del caratteristico profumo e della polpa fresca e dolce, perfetta per accompagnare le giornate più calde dell’anno. Inoltre, non bisogna sottovalutare le sue proprietà nutrizionali, che lo rendono un alimento perfetto per molte diete (non a caso viene spesso inserito nell’elenco dei superfood). Scopriamo assieme tutte le caratteristiche di questo frutto originario dell’America del Sud.

Foto | Pixabay @Pexels

Le proprietà nutrizionali dell’ananas

100 grammi di ananas contengono 40 calorie, ripartite in questo modo: 95% di carboidrati e 5% di proteine. Scendendo più nello specifico, questa quantità del frutto permette di introdurre nell’organismo 86,4 grammi di acqua; 0,5 grammi di proteine; 10 grammi di zuccheri solubili; 1 grammo di fibre (0,15 grammi di fibra solubile e 0,83 grammi di fibra insolubile).

Per quanto riguarda le vitamine e i minerali, 100 grammi di ananas contengono 17 mg di vitamina C; 0,2 mg di niacina; 0,05 mg di tiamina; 0,01 mg di riboflavina; 7 µg di vitamina A (retinolo equivalente); vitamina B6; folati, acido pantotenico; 250 mg di potassio; 17 mg di calcio; 8 mg di fosforo; 2 mg di sodio; 0,5 mg di ferro; manganese; rame.

I benefici del frutto tropicale

Il consumo dell’ananas sembrerebbe migliorare la digestione, anche se al momento mancano degli studi scientifici in grado di dimostrare con certezza questa proprietà del frutto. Inoltre, pur contenendo la bromelina, un enzima che, se assunto sotto forma di integratori alimentari, può contrastare l’infiammazione, l’eccessiva coagulazione del sangue e la crescita di alcuni tipi di tumori, non ci sono evidente scientifiche del fatto che il consumo dell’ananas produca gli stessi effetti.

Non ci sono dubbi, invece, sull’azione antiossidante del frutto, dovuta alla presenza della vitamina C e del manganese. La tiamina, inoltre, è un minerale di fondamentale importanza per le reazione enzimatiche che determinato la produzione di energia nell’organismo. L’ananas può aiutare chi soffre di anemie e artriti e ha delle proprietà diuretiche e disintossicanti che lo rendono un valido alleato della salute dell’organismo. In particolare facilita l’eliminazione del sodio dall’organismo, contrastando così la ritenzione idrica.

Foto | Pixabay @Pexels

Quando bisogna evitare di mangiare l’ananas?

È opportuno evitare di mangiare l’ananas quando si assumono gli antibiotici amoxicillina e teraciclina, perché può potenziarne gli effetti. Inoltre, il consumo del gambo e dei prodotti derivanti da esso non è indicato per chi soffre di emofilia e problemi al fegato o ai reni. Anche i bambini piccoli e le donne incinta dovrebbero evitarlo. Mangiare elevate quantità di ananas potrebbe avere degli effetti avversi sulla digestione, ma questa è un dato di fatto vero per qualunque alimento. La moderazione aiuta a evitare problemi di questo genere.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

17 ore ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

17 ore ago

Alzheimer: potrebbero essere differenze tra uomini e donne nella risposta ai nuovi farmaci monoclonali

Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…

2 giorni ago

Cos’è la dislipidemia e come si può curare

Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…

3 giorni ago

Raffreddore o allergia? Ecco come distinguerli in primavera

Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…

4 giorni ago

Batteri intestinali e sclerosi multipla:Un nuovo studio ha rivelato i possibili collegamenti

Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…

4 giorni ago