Il mal di denti è problema comune, caratterizzato da un dolore che può essere molto fastidioso, se non addirittura insopportabile. Questo si manifesta con spasmi e fitte circoscritti, propagandosi fino alle gengive e ai legamenti parodontali. Tra le cause più comuni che possono portare alla comparsa del mal di denti troviamo le carie, un ascesso, un’infezione alla radice del dente, un dente rotto o un’otturazione saltata. Quando il mal di denti compare, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a un dentista: se ciò non è possibile, perché magari il disturbo si presenta di notte, è possibile alleviare il dolore con alcuni rimedi naturali. Scopriamoli insieme.
I rimedi naturali per il mal di denti
Tra i rimedi naturali più diffusi per alleviare il mal di denti troviamo i risciacqui con acqua e sale. Si tratta di un’operazione molto semplice, che può offrire un sollievo temporaneo. Per eseguirla basta sciogliere un po’ di sale in una tazza d’acqua bollente, lasciar raffreddare e fare degli sciacqui di almeno trenta secondi. Mentre il sale riduce il gonfiore del tessuto gengivale, l’acqua calda aiuta ad alleviare il dolore.
Anche gli impacchi freddi possono essere molto utili contro il mal di denti. Consistono nell’avvolgere dei cubetti di ghiaccio in un patto sottile, da appoggiare sulla parte dolorante della guancia per circa cinque minuti. Il freddo intorpidisce l’area e riduce di conseguenza le sensazioni sgradevoli derivanti dal dolore ai denti.
Anche i comuni farmaci da banco possono fornire un aiuto momentaneo. Prima di assumerli è però necessario consultare uno specialista, così da essere sicuri di non rischiare di aggravare la situazione. Inoltre, il consumo dei medicinali deve svolgersi secondo le modalità riportate nel foglietto illustrativo.
I benefici dell’olio di chiodi di garofano
Un altro rimedio naturale che aiuta ad alleviare temporaneamente il dolore e il gonfiore associati al mal di denti è l’olio di chiodi di garofano, con il quale bisogna intingere un batuffolo di cotone da applicare su un dente, sulle gengive o su qualsiasi altra parte della bocca sia interessata dal disturbo. L’efficacia del rimedio dipende dalla presenza dell’eugenolo, un composto chimico che funge da anestetico naturale. Chiaramente un simile rimedio è poco più che un palliativo, del tutto incapace di curare il problema che causa il mal di denti. Bisogna anche tenere presente che l’olio di chiodi di garofano non ha un buon sapore, quindi questa soluzione temporanea potrebbe non essere adatta ai bambini.
Esistono anche alcune piante ad azione antinfiammatoria, cicatrizzante e lenitiva che possono aiutare a rendere più sopportabile il mal di denti. Si tratta della calendula, dell’aloe vera (venduta anche sotto forma di gel che può essere applicato direttamente sulle gengive) e della malva.