Approfondimenti

Magnesio, a cosa serve e perché se ne parla tanto

Il magnesio è un minerale presente per il 60% nelle nostre ossa, circa il 39% nei muscoli e l’1% nel sangue, il quale, dopo l’assunzione, viene assorbito dall’intestino tenue, filtrato dai reni ed espulso mediante le urine e il sudore. È un minerale che il corpo umano assorbe da diversi alimenti e che contribuisce all’attività nervosa, a quella muscolare, a regolare la pressione arteriosa, alla costituzione dello scheletro, alla sintesi proteica e al metabolismo dei grassi. Possiamo dire, insomma, che il magnesio sia assolutamente fondamentale per il nostro organismo, ma vediamo nel dettaglio tutti i suoi benefici.

A cosa serve il magnesio?

Immagine | Unsplash @hidesy

Il magnesio, come abbiamo visto, ha una grandissima importanza per la nostra salute a diversi livelli.

A livello dell’apparato muscolo-scheletrico, il magnesio aiuta a fissare il calcio nelle ossa e a dissolvere le calcificazioni che possono formarsi. Con la sua azione di trasporto del potassio aiuta inoltre ad attenuare l’eccitabilità di muscoli e nervi, contribuendo allo scioglimento delle tensioni muscolari. Inoltre, proprio grazie a questa sua ultima funzione, può essere d’aiuto anche in caso di mal di testa e di problematiche dell’apparato gastro-intestinale. Il magnesio è importante anche per la sintesi del DNA, dell’RNA e del glutatione, un’importante antiossidante. Inoltre concorre al funzionamento del sistema cardio-circolatorio ed è un ottimo rimedio depurativo, perché permette di eliminare le scorie del corpo.

A cosa è dovuto e a cosa porta una carenza di magnesio?

Una carenza di magnesio può verificarsi in periodi di forte stress, peggioramento dell’umore ed eccessiva stanchezza. Queste condizioni possono causare un abbassamento del livello di magnesio, che porta allo sviluppo di insonnia, debolezza, disturbi gastrointestinali e alla difficoltà nel mantenere la concentrazione. Per risolvere il problema può essere opportuno dover assumere degli integratori, non prima, però, di aver consultato un medico.

In quali cibi si trova il magnesio?

Immagine | Unsplash @cegli

Il magnesio è presente in moltissimi alimenti, ma le più alte concentrazioni si trovano soprattutto nelle verdure a foglia verde, come ad esempio gli spinaci, le bietole, la cicoria, la rucola, i cavoli e i broccoli.

Il magnesio si trova in quantità abbondanti anche nei legumi, nei semi, nella frutta secca e nei cereali integrali, tra cui segnaliamo il miglio e il grano saraceno.

Anche la frutta fresca possiede grandi quantità di magnesio, con la banana che rappresenta la migliore fonte.

Il motivo per cui il magnesio rappresenta uno degli argomenti più discussi per quanto riguarda i minerali fondamentali per il nostro corpo è molto facile da intuire: è una delle sostanze più utili e importanti per la buona salute del nostro organismo.

È importante ricordare, ancora una volta, l’importanza di consultare un medico in presenza di sintomi da carenza di magnesio, infatti, iniziare un’assunzione incontrollata di integratori potrebbe non solo non migliorare la situazione, ma addirittura portare allo sviluppo di ulteriori problemi.

Federico Liberi

Sono laureato in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica.

Recent Posts

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

17 ore ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

17 ore ago

Alzheimer: potrebbero essere differenze tra uomini e donne nella risposta ai nuovi farmaci monoclonali

Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…

2 giorni ago

Cos’è la dislipidemia e come si può curare

Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…

3 giorni ago

Raffreddore o allergia? Ecco come distinguerli in primavera

Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…

4 giorni ago

Batteri intestinali e sclerosi multipla:Un nuovo studio ha rivelato i possibili collegamenti

Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…

4 giorni ago