Approfondimenti

Macchie della pelle, come prevenirle e ridurle

La macchie della pelle sono uno degli inestetismi legati al tempo che passa. Tendenzialmente correlate a fattori genetici, queste compaiono generalmente dopo i 50 anni: ad incidere negativamente possono essere una serie di cattive abitudini che, consapevoli o meno, esercitiamo ogni giorno. Degli esempi? L’esporsi al sole senza un’adeguata protezione, l’applicazione di prodotti inadeguati al tipo di pelle o l’uso di farmaci. Come prevenire, allora, la comparsa delle macchie?

Immagine | Pixabay @fernando zhiminaicela

Come prevenire la comparsa delle macchie sulla pelle

Anzitutto, è bene sapere che con un’adeguata beauty routine si possono prevenire le macchie sulla pelle, ad esempio applicando dei sieri che contengono la vitamina C. Tendenzialmente, le macchie compaiono quando il processo di rigenerazione cellulare rallenta: qui si formano dei cumuli di melanina in alcuni strati dell’epidermide, che provocano la comparsa di questi inestetismi. Tuttavia, le macchie non sono tutte uguali, ma ne esistono 3 diversi tipi, come evidenziano gli studi stessi: le cheratosi, macchie dalla forma più piccola che presentano una superficie in rilievo e al tatto possono apparire ruvide; le cloasma, provocate da problemi ormonali, e le macchie solari, che compaiono a seguito di un’errata esposizione al sole. Esponendoci correttamente al sole, non solo possiamo prevenire quest’ultime, ma possiamo anche diminuire il rischio d’insorgenza del melanoma, il più aggressivo tra i tumori cutanei.

Foto | Pixabay @jarmoluk

Come ridurre le macchie

Purtroppo, quando le macchie cutanee compaiono sulla nostra pelle, difficilmente possiamo eliminarle completamente. Per limitare la loro insorgenza è importante fare prevenzione, inserendo nella nostra skincare quotidiana dei cosmetici capaci di ridurne il rischio. Tuttavia, una volta comparse, possiamo comunque usare dei prodotti antiossidanti capaci di svolgere sulla pelle un’incisiva azione rigenerante. Ossia sieri, o creme, contenenti vitamina C ed estratto di agrumi che possono ridare equilibrio alla pelle, e che possono essere usate sia preventivamente, che sulle macchie stesse. Per ‘rimediare’ alla comparsa delle macchie, possono essere utili anche i cosmetici schiarenti: nei casi più estremi, tuttavia, si può ricorrere al trattamento laser, che verrà eseguito da un dermatologo professionista. Questo permetterà alla pelle non solo di ritrovare la propria omogeneità, ma anche la propria compattezza: alle volte, ma non sempre, possono bastare poche sedute già per ottenere degli ottimi risultati. Ovviamente, tutto dipenderà dalla pelle della singola persona. Infine, nella lotta alle macchie cutanee, possono essere utili anche gli integratori alimentari antiossidanti: questi, infatti, aiutano la pelle a rimanere giovane favorendo la rigenerazione cellulare. Tuttavia, occorre farne buon uso, ed è consigliato confrontarsi con un professionista prima di inserirli nella propria beauty care quotidiana. 

 

Lavinia Nocelli

Sono una fotogiornalista di Senigallia. Mi occupo di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ho realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collaboro con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Utilizzare le tecnologie digitali abbassa i rischi del declino cognitivo: lo studio

La prima generazione a utilizzare Internet, email, smartphone e tecnologie digitali ha ridotto il rischio…

17 ore ago

Esiste una posizione ideale nella quale dormire? Quel che bisogna sapere

La postura assunta a letto non è una semplice abitudine: può influenzare la salute della…

17 ore ago

Alzheimer: potrebbero essere differenze tra uomini e donne nella risposta ai nuovi farmaci monoclonali

Uno studio rivela che uomini e donne potrebbero rispondere in modo differente al farmaco monoclonale…

2 giorni ago

Cos’è la dislipidemia e come si può curare

Questa condizione si manifesta attraverso un'alterazione nei livelli di lipidi nel sangue. Per curarla può…

3 giorni ago

Raffreddore o allergia? Ecco come distinguerli in primavera

Secondo un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre il 30% della popolazione…

4 giorni ago

Batteri intestinali e sclerosi multipla:Un nuovo studio ha rivelato i possibili collegamenti

Il microbiota intestinale potrebbe influenzare la sclerosi multipla: uno studio del Max Planck Institute ha…

4 giorni ago