- Rende più soddisfatti
- Aumenta buon umore e felicità
- Combatte lo stress
- Migliora le performance
- Accresce la resilienza
- Potenzia l’autostima
- Facilita le relazioni interpersonali
- Combatte l’insonnia
- Abbassa la pressione sanguigna
- Rafforza il sistema immunitario
- Fa bene al cuore
- Incoraggia ad avere uno stile di vita più salutare
Ecco qualche piccola tip su come allenare il proprio ottimismo:
- Praticare il pensiero positivo ogni giorno
- Pensare a colori
- Imparare a vivere il momento presente
- Incoraggiarsi
- Praticare la gratitudine
- Sfidare i pensieri negativi
- Muoversi
Se si pratica frequentemente il pensiero positivo, la mente interiorizzerà l’abitudine e sarà pronto a continuarla, grazie alla formazione di precisi percorsi neurali.
Cercando di essere flessibili e di soppesare sempre gli aspetti positivi e negativi: elencare sì le cose che non vanno, ma sforzarsi anche di trovare quelle belle di ogni situazione.
Alcuni metodi di rilassamento efficaci lo yoga, la meditazione e la respirazione profonda. In questo modo si promuovono il benessere, la centratura e la pace.
Per imparare l’ottimismo spesso è utile allenare la propria autostima, ad esempio scrivendo 10 successi che si è riusciti a conseguire o prove che si è stati in grado di superare, dall’esame di maturità al trekking in montagna. In alternativa, scrivere le cinque paure che si è stati capaci di vincere, come quelle del volo o dell’acqua.
Iniziare scrivendo almeno tre cose per cui si è grati ogni giorno. Anche di fronte alle circostanze più difficili della vita, è sempre possibile riconoscere le piccole cose buone che si hanno. Quanto più spesso ci si concentra sulla gratitudine, tanto più ottimista diventerà il cervello.
Solo un leggero cambiamento nelle parole può cambiare il modo in cui ci si senti e la visione di una situazione.
Infine, per allenare l’ottimismo, è utile allenarsi facendo uno sport che ci piace: l’esercizio fisico aumenta gli ormoni che promuovono un senso di benessere e inoltre scarica le emozioni negative e riduce i livelli di cortisolo. Il risultato è che la mente si alleggerisce e i pensieri diventano più positivi.