L%E2%80%99esercizio+fisico+aiuta+a+controllare+gli+sbalzi+d%E2%80%99umore
salutewebit
/lesercizio-fisico-aiuta-a-controllare-gli-sbalzi-dumore/amp/
Notizie

L’esercizio fisico aiuta a controllare gli sbalzi d’umore

È comune, tra tutte le persone, essere soggetti a sbalzi d’umore dovuti allo stress accumulato durante la giornata e una delle soluzioni più adottate è quella di cercare, al ritorno a casa, di svolgere attività rilassanti, con l’obiettivo di staccare la spina e dimenticarsi dei problemi per qualche ora, ma non sempre funziona e i problemi tendono a ricomparire dopo poco tempo. Un ottimo alleato per aumentare la propria felicità a lungo termine è rappresentato dallo sport, che oltre ai suoi classici benefici, come ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiocircolatorie e il diabete, ridurre la pressione arteriosa, bruciare calorie e grassi, rinforzare le ossa e rendere il corpo più tonico, aiuta anche a mantenere un umore stabile e ridurne notevolmente gli sbalzi.

Il collegamento tra sport e umore: ecco lo studio

Immagine | Unsplash @DaniloAndjus

Già da qualche anno è risaputo che l’attività fisica aiuta ad essere più felici, ma un’ulteriore conferma è arrivata da uno studio dell’Università di Cambridge, che, prendendo in esame un gruppo di oltre 10mila persone, ha messo in evidenza come, chi svolge uno sport o anche attività fisiche più blande, ad esempio fare una passeggiata o una corsa al parco, possiede, generalmente, un livello di felicità più alto. Fare sport, inoltre, consentirebbe di sviluppare una soddisfazione maggiore nei confronti della propria vita, aumentando ancora di più la felicità.

Perché fare sport aumenta la felicità?

I risultati presentati dallo studio di Cambridge, come detto, sono solo una conferma di una concezione che si aveva già da qualche anno: in diversi studi precedenti era stato sottolineato come, svolgere attività fisica, possa aiutare l’organismo a stimolare la produzione di molecole che favoriscono il buon umore.

Svolgere un’attività fisica in modo regolare, infatti, stimola la produzione di endorfine e della serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta a mantenere stabile lo stato di serenità e felicità, contrastando, allo stesso tempo, lo stress riducendo il livello di cortisolo, l’ormone più presente nei casi di stress e depressione, nel sangue.

Non è un caso, infatti, che la maggior parte degli individui che  presentano un livello più elevato di cortisolo e che soffrono maggiormente di ansia, stress e depressione siano, perlopiù, sedentarie.

Immagine | Unsplash @Jun

I consigli per migliorare il proprio umore e diminuirne gli sbalzi

Svolgere attività fisica è, certamente, il primo e più importante consiglio, ma ci sono altre accortezze da seguire per raggiungere il proprio obiettivo:

  • svolgere una visita di controllo dal proprio medico per assicurarsi di essere idonei e adatti al tipo di attività fisica che si vuole svolgere ed evitare di correre rischi per il proprio organismo;
  • seguire un’alimentazione equilibrata;
  • farsi seguire da esperti, come i personal trainer, per avere risultati migliori ed evitare di farsi male;
  • sviluppare buone abitudini che possano aiutare a rilassarsi, mantenere alto l’umore e riuscire a migliore la qualità del proprio sonno;
  • essere costanti, non lasciarsi abbattere e avere sempre un approccio positivo.

 

Lo sport è sicuramente il migliore alleato per la propria salute mentale e fisica e per la propria felicità, ma questo deve essere accompagnato da un approccio positivo e dalla volontà di farsi del bene, in questo modo i primi risultati non tarderanno ad arrivare e gli sbalzi d’umore diminuiranno sempre di più.

Federico Liberi

Sono laureando in Psicologia dei processi sociali all’Università di Roma “La Sapienza”. La mia più grande passione insieme alla scrittura è il calcio, ma mi piace rimanere informato sullo sport a 360 gradi oltre che sull’attualità e la politica. Nel 2020 è stato pubblicato su Amazon un mio saggio sulla Programmazione Neuro-Linguistica

Recent Posts

Macronutrienti, come si calcolano? Quel che bisogna sapere

Definire quanti carboidrati, proteine e grassi dovremmo consumare non è affatto semplice. Ecco qualche indicazione…

3 ore ago

Privazione del sonno, che effetti ha sulla salute?

In media un adulto dorme meno di sei ore a notte. Quindi, la privazione del…

8 ore ago

Vaccino anti Covid, priorità alle categorie a rischio: ecco quali sono

Saranno utilizzati vaccini adattati alla variante JN.1 (quella prevalente in Italia, nel nostro paese), Comirnaty…

8 ore ago

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

1 giorno ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

1 giorno ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

1 giorno ago