L%26%238217%3Bemicrania+potrebbe+essere+una+spia+per+un+ictus+ischemico.+Lo+studio
salutewebit
/lemicrania-potrebbe-essere-una-spia-per-un-ictus-ischemico-lo-studio/amp/
Notizie

L’emicrania potrebbe essere una spia per un ictus ischemico. Lo studio

Sia gli uomini che le donne che soffrono di emicrania hanno un rischio più elevato di avere un ictus ischemico, ma per le donne in particolare l’emicrania è legata a una maggiore probabilità di avere un infarto miocardico e un ictus emorragico.

Questo è ciò che è stato dimostrato da uno studio dell’Università di Aarhus, in Danimarca, pubblicato ieri sulla rivista PLOS Medicine: la relazione tra emicrania e rischio ictus è stata inoltre uno dei temi centrali del meeting Rome Peripheral Interventions che si è recentemente concluso a Roma.

Lo scopo dell’evento è stato quello di fornire i più recenti aggiornamenti sulle evidenze cliniche e sulle possibilità attuali e future nel trattamento endovascolare delle patologie extra-coronariche.

Lo studio danese sulla correlazione emicrania – ictus ischemico

“L’ictus cerebrale, ischemico o emorragico, è la prima causa di disabilità nell’adulto e la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e le malattie oncologiche – dichiara Giovanni Esposito, professore ordinario di Cardiologia e direttore della UOC di Cardiologia, Emodinamica e Utic dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e presidente GISE –. Non si tratta di una malattia che colpisce esclusivamente le persone anziane, ma anche i giovani. In Italia, vi sono circa 150.000 nuovi casi di ictus cerebrale l’anno, dei quali 4.200 colpiscono persone con meno di 45 anni e 10.000 con meno di 54 anni”.

Foto | Pixabay @RobinHiggins – Saluteweb.it

Lo studio danese si è basato sull’analisi delle cartelle cliniche raccolte dal 1996 al 2018 relative a individui di età compresa tra i 18 e i 60 anni.

I ricercatori hanno identificato gli uomini e le donne che soffrivano di emicrania in base ai dati sulle prescrizioni dei farmaci e hanno confrontato il loro rischio di infarto e ictus ischemico ed emorragico prima dei 60 anni con quello delle persone della popolazione generale senza emicrania.

“L’analisi ha mostra che sia gli uomini che le donne che soffrivano di emicrania avevano un maggiore rischio di ictus ischemico” spiega Esposito. “In particolare le donne che soffrivano di emicrania sono anche risultate a rischio più alto di infarto del miocardio e ictus emorragico, rispetto agli uomini affetti da emicrania e alla popolazione in generale senza emicrania”.

L’aver individuato l’emicrania come possibile spia può aiutare a riconoscere precocemente i soggetti più a rischio e a predisporre interventi e terapie preventive mirate. Ma la ragione dell’associazione tra emicrania e malattie cardiovascolari è ancora poco chiara.

“Potrebbero esserci legami con fattori genetici o fattori di rischio comuni tra ictus ed emicrania, come ipertensione, obesità e fumo e uso di farmaci – conclude Esposito -. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere e spiegare la relazione tra emicrania e rischio cardiovascolare”.

Giulia De Sanctis

Laureata in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo, collaboro attivamente con riviste e testate web del settore culturale, enogastronomico, tempo libero e attualità.

Recent Posts

Perché riordinare e pulire casa ci rende felici?

Pulire tutta casa e riordinare ogni stanza può aiutare a gestire l’ansia e non solo,…

5 ore ago

Pavimento pelvico, cos’è e perché è importante

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del pavimento pelvico, ma cos’è…

11 ore ago

Lesione di terzo grado al polpaccio, tutto quel che bisogna sapere sull’infortunio

Si tratta di una rottura importante delle fibre muscolari e comporta un lungo percorso di…

14 ore ago

Si bruciano delle calorie tutte le volte in cui si suda? Un falso mito da sfatare

La sudorazione serve a regolare la temperatura corporea e a eliminare delle sostanze nocive e…

2 giorni ago

Obesità, l’amicretina raddoppia la perdita di peso rispetto ad altri farmaci

L’azienda farmaceutica Novo Nordisk sta sviluppando un farmaco basato su questa molecola e ha da…

3 giorni ago

Crescita dei capelli, ecco i consigli da seguire per favorirla

Il tema è molto complesso: la maggior parte delle persone è gelosa della propria chioma…

4 giorni ago