Legumi%2C+che+propriet%C3%A0+hanno+e+quali+sono+i+benefici+per+la+salute%3F
salutewebit
/legumi-che-proprieta-hanno-e-quali-sono-i-benefici-per-la-salute/amp/
Alimentazione

Legumi, che proprietà hanno e quali sono i benefici per la salute?

Secondo l’American Diabetes Association, i legumi sono fondamentali per diminuire il rischio di diabete di tipo 2, ma anche di malattie cardiache, ipertensione e ictus. E sono anche ideali da inserire in una dieta il più possibile equilibrata per l’alto apporto proteico e per l’ottima alternativa che dimostrano di essere al posto della carne. I legumi, insomma, hanno proprietà nutrizionali e benefici per la nostra salute.

Immagine | Pixabay @ulleo

Che cosa sono i legumi?

Partendo dalle basi, i legumi sono i frutti secchi delle Leguminose, altrimenti detti “baccelli”, che si estraggono una volta raggiunta la maturazione incidendo il suddetto baccello e togliendoli dalle attaccature. Sono dunque i semi contenuti nel frutto di questa particolare pianta. I legumi più noti e che attualmente si trovano in commercio sono fagioli, piselli, edamame, fave, ceci, lenticchie, soia, cicerchie e lupini.

Le proprietà nutritive dei legumi

I legumi sono una parte fondamentale della piramide alimentare della dieta mediterranea. Sono un’ottima fonte proteica – la migliore nel regno vegetale – e il loro apporto è quasi il doppio rispetto ai cereali e molto vicina a quella di vari alimenti di origine animale. Hanno inoltre un basso contenuto di grassi, sono praticamente privi di grassi saturi e di colesterolo e presentano fibre insolubili che permettono di garantire le regolari funzioni intestinali, mentre quelle solubili mantengono i livelli di glucosio e colesterolo ematici. Rappresentano inoltre un buon quantitativo di carboidrati e contengono diversi micronutrienti e vitamine.

Immagine | Pixabay @Pexels

I benefici dei legumi per la salute

I legumi possono essere importanti per l’alimentazione e la salute ed è appunto stato dimostrato il loro ruolo benefico nel nostro organismo. Sono utili per la gestione e la prevenzione di alcune patologie. Per esempio una dieta ricca di alimenti a base vegetale, legumi compresi, e povera di cereali raffinati, bevande zuccherate e carni lavorate riducono il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. In caso di diabete migliora anche il livello glicemico e il controllo dei lipidi.

I legumi sono benefici anche per ridurre i livelli di colesterolo totale e LDL, a patto che si consumino regolarmente. Sono inoltre ricchi di potassio, magnesio e fibre: nutrienti con un impatto molto positivo sulla gestione della pressione sanguigna e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Infine, una dieta bilanciata con legumi aiuta anche a controllare il peso corporeo: fibre, proteine e carboidrati che si trovano al loro interno, grazie alla lenta digestione che ne consegue dal loro consumo, favoriscono infatti il senso di sazietà.

Lorenzo Rotella

Leggo e scrivo da quando ne ho memoria e sono un critico onnivoro di cinema e letteratura. Militante dell’associazione Carovana Antimafia Ovest Milano dal 2018, copywriter di cronaca per grandi media dal 2019, giornalista del quotidiano La Stampa dal 2021, collaboratore del magazine e sito web Green Planner dal 2022, autore della raccolta di poesie “Mille Soli Una Notte” edito da NMBook World.

Recent Posts

Perché riordinare e pulire casa ci rende felici?

Pulire tutta casa e riordinare ogni stanza può aiutare a gestire l’ansia e non solo,…

4 ore ago

Pavimento pelvico, cos’è e perché è importante

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo sentito parlare del pavimento pelvico, ma cos’è…

11 ore ago

Lesione di terzo grado al polpaccio, tutto quel che bisogna sapere sull’infortunio

Si tratta di una rottura importante delle fibre muscolari e comporta un lungo percorso di…

13 ore ago

Si bruciano delle calorie tutte le volte in cui si suda? Un falso mito da sfatare

La sudorazione serve a regolare la temperatura corporea e a eliminare delle sostanze nocive e…

2 giorni ago

Obesità, l’amicretina raddoppia la perdita di peso rispetto ad altri farmaci

L’azienda farmaceutica Novo Nordisk sta sviluppando un farmaco basato su questa molecola e ha da…

3 giorni ago

Crescita dei capelli, ecco i consigli da seguire per favorirla

Il tema è molto complesso: la maggior parte delle persone è gelosa della propria chioma…

3 giorni ago