Sono molte le persone che nella nostra società si trovano sopraffatte dall’ansia e dallo stress, per una vita sempre più frenetica che ci lascia sempre meno spazio per dedicarsi a noi stessi e alla nostra salute mentale. Uno dei metodi per alleviare questa sensazione, provando a ritrovarsi e cercando la consapevolezza di sé, è sicuramente la meditazione. Possono essere piccoli esercizi quotidiani che aiutano a sciogliere il groviglio delle nostre vite, senza stravolgere la routine ma che ci permettono di dedicare qualche minuto a noi stessi. Anche attraverso gli smartphone è sempre più facile avvicinarsi a questo mondo, ci sono infatti molte applicazioni che possiamo utilizzare sui nostri device e che ci aiutano nel percorso che abbiamo deciso di intraprendere. Proviamo allora a conoscere le quattro migliori applicazioni per la meditazione.
Headspace
Partiamo da una delle applicazioni più utilizzate nel mondo, Headspace, pubblicizzata anche da diversi personaggi dello showbusiness. Disponibile in inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese, al momento tuttavia non è possibile impostare la lingua italiana. Per chi familiarizza però con uno di questi idiomi l’app è ideale per chi non ha molto tempo, con sessioni di meditazione anche solamente di 10 minuti, ma che riescono comunque a influire positivamente nel corso della nostra giornata. Scaricabile su Google Play e App Store: provare per credere.
Clarity
Torniamo invece in Italia con Clarity, sviluppata da Gennaro Romagnoli, uno psicoterapeuta esperto nel settore. Offerta molto ampia, con più di 100 contenuti divisi in 7 diversi moduli, con l’interessante possibilità di concentrarsi anche sulla meditazione dedicata ai più piccoli, con percorsi che variano dai 3 ai 30 minuti. Scaricabile su Google Play, offre anche un corso introduttivo di dieci giorni che permette all’utente di dedicarsi alla meditazione scientifica, alle meditazioni guidate e semi-guidate, oltre ad audio per riuscire a dormire in maniera migliore.
Medita ora
Se siamo sopraffatti dal lavoro e dagli impegni, ma proprio per questo non vogliamo rinunciare alla nostra meditazione, cercando di rendere il più possibile proficui i pochi minuti che abbiamo a disposizione, Medita ora, scaricabile dall’App Store è sicuramente l’applicazione che fa per noi. Gli ideatori di questa app, infatti, hanno sviluppato il progetto pensando proprio a chi ha intenzione di sfruttare ogni momento libero, che sia mentre si prende un mezzo pubblico, o appena prima di andare al lavoro o a dormire, per ritagliarci un momento per noi stessi nella frenesia della giornata.
Serenity
Non hai nessuna familiarità con il mondo della meditazione e della mindfulness? Nessun problema, scarica Serenity su Google Play e App Store e potrai avere una audio guida gratuita di due ore che ti permetterà di inoltrarti in questo nuovo mondo, per poi cimentarsi in diversi esercizi di meditazione guidata e per il sonno, ideale quindi per chi si affaccia per la prima volta con questo tipo di pratiche.