L%26%238217%3Bantibiotico-resistenza+continua+a+essere+una+minaccia+in+Europa
salutewebit
/lantibiotico-resistenza-continua-a-essere-una-minaccia-in-europa/amp/
Approfondimenti

L’antibiotico-resistenza continua a essere una minaccia in Europa

L’antibiotico-resistenza continua a essere uno dei temi di salute pubblica più rilevanti a livello globale, Europa compresa.
È infatti ormai frequentemente osservata sia nell’uomo che negli animali, per esempio, la mancata risposta di batteri come Salmonella e Campylobacter a farmaci antimicrobici di uso comune, anche se ci sono “tendenze incoraggianti” negli allevamenti.
A segnalarlo è un rapporto congiunto pubblicato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). “La resistenza antimicrobica è una delle maggiori minacce che affrontiamo in tutto il mondo, lavorare insieme rimane la chiave per affrontare il problema, riconoscendo gli stretti legami e l’interdipendenza tra la salute di esseri umani, animali, piante e l’ambiente in generale“, hanno riferito Mike Catchpole e Carlos Das Neves, capo scienziati dell’Ecdc e dell’Efsa, in una nota congiunta.

Foto | Pixabay @Parentingupstream

Tendenze incoraggianti

Ci sono però anche delle buone notizie. Dal rapporto è emerso, per esempio, che la resistenza simultanea a più farmaci nell’uomo è stata rilevata generalmente a livelli bassi, eccezion fatta per alcuni tipi, appunto, di Salmonella e Campylobacter coli, in molti Paesi dell’area europea. Inoltre, dal 2014 al 2021, l’indicatore che misura la suscettibilità del batterio Escherichia coli per gli antibiotici testati negli allevamenti è migliorato in molti Paesi Ue, Italia compresa (+87%). Tra le tendenze incoraggianti, inoltre, una percentuale crescente di batteri provenienti da animali da produzione alimentare è risultata sensibile a tutti gli antimicrobici testati.
Tra il 2013 e il 2021, in diversi Paesi, è stato osservato anche un calo della resistenza di Salmonella all’ampicillina e alla tetraciclina nell’uomo. Il rapporto evidenzia anche una tendenza alla diminuzione della resistenza del Campylobacter jejuni all’eritromicina nell’uomo e nei polli da carne, un antibiotico è essenziale per la cura della campilobatteriosi.

Dottore | Pixabay @Jossuetrejo_oficial

Aumento della resistenza alla ciprofloxacina nell’uomo

Nello stesso periodo, tuttavia, i dati hanno evidenziato anche una tendenza all’aumento della resistenza del S. Enteritidis e del C. jejuni alla ciprofloxacina nell’uomo, microrganismi che causano la maggior parte dei casi di salmonellosi e campilobatteriosi. Tendenza osservata anche per il C. jejuni proveniente dai polli da carne tra il 2009 e il 2020, con resistenza alla ciprofloxacina in aumento in diversi Paesi. “Il livello di resistenza alla ciprofloxacina nel Campylobacter è ora talmente elevato che questo antibiotico non può più essere raccomandato per il trattamento delle infezioni gravi nell’uomo“, hanno riferito Ecdc e Efsa, invitando i professionisti sanitari a segnalare gli episodi di antibiotico-resistenza.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Macronutrienti, come si calcolano? Quel che bisogna sapere

Definire quanti carboidrati, proteine e grassi dovremmo consumare non è affatto semplice. Ecco qualche indicazione…

3 ore ago

Privazione del sonno, che effetti ha sulla salute?

In media un adulto dorme meno di sei ore a notte. Quindi, la privazione del…

8 ore ago

Vaccino anti Covid, priorità alle categorie a rischio: ecco quali sono

Saranno utilizzati vaccini adattati alla variante JN.1 (quella prevalente in Italia, nel nostro paese), Comirnaty…

9 ore ago

Aromatizzare l’acqua è una strategia per bere di più: ecco come farlo in modo salutare

Non sei un amante dell’acqua? Per riuscire a berne di più, una soluzione può essere…

1 giorno ago

Crioglobulinemia, cos’è, quali sono i sintomi e come si cura

Può colpire diversi apparati tra cui: cervello, cuore, reni, fegato, nervi, apparato gastroenterico, articolazioni. Le…

1 giorno ago

La respirazione aiuta a ridurre l’ansia da prestazione agonistica, ecco come

Diventa fondamentale dover gestire questi sentimenti che non solo causano disagio, ma possono anche influenzare…

1 giorno ago