Tempo fa la barba era solo ad appannaggio di hippy e guru spirituali. Ad oggi, nell’ultimo decennio in particolare, ha avuto una rinascita folgorante.
Per quanto allettante possa essere il look da boscaiolo, è bene fare qualche ricerca sulla cura della barba (o la mancanza di essa).
Sulla rivista European Radiology, i medici della clinica Hirslanden in Svizzera hanno confrontato i livelli di microorganismi patogeni per l’uomo nei campioni prelevati da 18 uomini con la barba e 30 cani, confrontando i livelli di contaminazione batterica con uno scanner per la risonanza magnetica utilizzato sia dai cani che dagli uomini.
Lo studio nel dettaglio
Lo scopo della ricerca era scoprire se uno scanner per la risonanza magnetica condiviso da cani e umani potesse potenzialmente minacciare la salute dei pazienti.
Con grande sorpresa si è evinto che gli uomini con la barba sembravano essere più a rischio di salute dei cani. Tutti e 18 gli uomini presentavano un’elevata conta microbiotica, mentre solo 23 dei 30 cani la presentavano, mentre sette avevano una moderata conta microbiotica.
Peggio ancora, 7 barbe su 18 contenevano microrganismi patogeni per l’uomo, tra cui Enterococcus faecalis e Staphylococcus aureus, mentre solo quattro cani su 30 ospitavano tali agenti patogeni.
“Sulla base di questi risultati, si può dire che i cani siano più puliti rispetto agli uomini con la barba” – afferma lo studio – “Abbiamo dimostrato che i cani non rappresentano un rischio igienico significativo per gli esseri umani, anche se utilizzano la stessa struttura per la risonanza magnetica. La barba degli uomini ospita un numero significativamente maggiore di microbi rispetto alla pelliccia del collo dei cani e questi microbi sono risultati significativamente più patogeni per gli esseri umani”.
Quindi, dopo aver letto questo studio, dovremmo armarci di rasoio e fuggire per paura della barba umana? Probabilmente no, poiché il mondo è colmo di circa 1.000 miliardi di specie di batteri che si trovano praticamente in ogni angolo e fessura della Terra.
Il corpo umano non è da meno: un’enorme percentuale del numero totale di cellule del nostro corpo non è umana; molte cellule del nostro corpo sono in realtà coloni microbici. La sola pelle umana è abitata da ben 1.000 specie di batteri.
Sebbene lo studio non abbia analizzato le quantità precise di batteri patogeni, è lecito supporre che una barba umana non sia molto peggio di una mano sporca dopo un paio d’ore di vita quotidiana. È improbabile che ci si ammali a causa di un incontro ravvicinato con la barba.
I risultati di questo studio molto limitato devono essere presi con un pizzico di sale, proprio come la statistica spesso citata secondo cui il vostro telefono contiene sette volte più batteri pericolosi di una tavoletta del water.