Salute mentale e benessere in generale sono temi che nell’ultimo periodo sono finiti sotto la lente d’ingrandimento. Temi che hanno, quindi, una sempre maggiore considerazione rispetto a quanto, invece, accadeva in passato. La salute non passa più, infatti, soltanto dal corpo, ma anche dalla mente e per poter star bene serve lavorare su entrambi. È naturale, quindi, che si stiano moltiplicando anche le proposte legate a questo tipo di approccio. Vale per molti aspetti, per esempio per i podcast. Proprio come l’attenzione per la salute mentale, anche i podcast negli ultimi anni hanno subito una crescita vertiginosa, diventando uno degli strumenti di comunicazione più apprezzati. Ma come far incontrare salute mentale e podcast? Abbiamo selezionato per voi una serie di prodotti interessanti sul tema. Scopriamoli insieme.
Salute mentale e benessere: quali podcast ascoltare?
Ecco, allora, per voi una selezione dei podcast più interessanti sui temi del benessere e della salute mentale:
- Lo Psiconauta: Valerio Rosso è un medico, psichiatra e psicoterapeuta, che gestisce uno dei blog su Psichiatria e Neuroscienze più seguiti in Italia. Il suo podcast mette a disposizione 430 episodi, con un approccio medico, ma accessibile a tutti. Le puntate variano da pillole di pochi minuti a interviste di oltre un’ora.
- Motivazione e crescita personale: Edoardo Braccini, autore del podcast, ha dato vita a delle piccole pillole per affrontare con grinta e coraggio, senza paura, le piccole sfide di tutti i giorni. Durano pochi minuti e in ciascun episodio l’autore affronta un tema differente.
- Happy Daily Podcast: la coach Giusi Valentini ogni settimana mette a disposizione semplici esercizi di coaching, meditazioni guidate, ispirazioni ed interviste con esperte. L’obiettivo è quello di allontanare ansia e tensioni e vivere al meglio la giornata.
- Mindfulness per tutti: è il podcast di Lorenza Guidotti, giornalista di Starbene. Il prodotto si concentra sui concetti più importanti della pratica mindfulness in maniera chiara e semplice. Ogni giorno vengono proposte curiosità, analisi, studi e ricerche, oltre a storie e piccoli esercizi di mindfulness, con un approccio che oscilla dal teorico al pratico.
- Benessere H24: in 21 tracce, da 20 minuti l’una, la voce di Daniel Lumera (biologo naturalista, docente nell’area delle scienze del benessere e della meditazione), accompagnata dal suono del pianoforte di Emiliano Toso (PhD, musicista compositore e biologo cellulare), guida l’ascoltatore nell’apprendimento e quindi nell’applicazione di tecniche di respirazione e benessere, di rilassamento e consapevolezza.
- LiberaMente: è il podcast di Matteo Neroni che, spesso accompagnato al microfono da professionisti del settore, parla di biohacking quanto di ADHD negli adulti, ma offre anche consigli per vivere bene la coppia o aumentare la produttività.
- Psicologia pratica: combina l’analisi di concetti psicologici ed esercizi di mindfulness, dando voce ai professionisti del settore. Con tantissimi episodi che variano dai 5 minuti alla mezz’ora, offre pillole concettuali, interviste, analisi.
- Dear Alice: condotto da Alice Bush, ex ingegnere, definita ingegnere della felicità, e life coach, è un podcast sulla crescita personale. Rispondendo alle diverse domande poste dalla sua comunità, l’autrice tocca temi diversi e sempre interessanti. Si va dal lavoro, alle relazioni di coppia, passando per aspetti personali e riflessioni profonde.