Alimentazione

I migliori cibi per le arterie

Le malattie cardiache, al giorno d’oggi, sono sempre più frequenti. Esistono, però, alcuni cibi che aiutano a prevenirle. Si tratta di alimenti naturali, ricchi di nutrienti e antiossidanti, con proprietà benefiche per il sistema immunitario. Ecco quali sono alcuni tra i migliori alimenti per le nostre arterie.

Foto | Unsplash
@Jen Gunter

Arance

Al primo posto ci sono le arance, ricche di vitamina C, fonti di antiossidanti. L’arancia è anche dotata di azione antitumorale e antinfiammatoria, e promuove il buon funzionamento del sistema immunitario. Questo agrume contiene flavonoidi che hanno un’azione anticoagulante, mentre altre sostanze da lei contenute aiutano a combattere colesterolo alto e tumore ai polmoni.

Cavolo

Il cavolo contiene un’elevata quantità di vitamina K, che migliora l’assorbimento del calcio e ne riduce l’eliminazione attraverso le urine. Presenta anche un alto contenuto di acqua e fibre che stimolano la regolarità intestinale. Il cavolo non ha molti grassi, dunque è un alimento molto sano da introdurre nella propria dieta.

Aglio

Forse non tutti lo amano ma l’aglio è un alleato per il cuore perché aiuta ad abbassare i livelli di placca nelle arterie, oltre a ridurre la pressione sanguigna. Anche l’aglio è fonte di antiossidanti e abbassa il colesterolo. Addirittura, sotto forma di olio, è indicato per curare le ferite.

Cioccolato

Questa, molto probabilmente, è un’ottima notizia per gli amanti dei dolci. Uno studio di Harvard ha dimostrato come, chi beve frequentemente cioccolata, ha meno possibilità di contrarre ipertensione. In particolare il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti, i flavanoli, che aumentano la flessibilità dei vasi sanguigni e abbassano la pressione del sangue, andando a evitare il rischio di malattie cardiache.

Foto | Unsplash
@Tetiana Bykovets

Lenticchie

Tra i legumi le lenticchie sono tra le più ricche ed essendo ricche di potassio, proteine e magnesio  riducono il rischio di contrarre malattie cardiache o ictus. Questi elementi riducono la pressione sanguigna, il livello di colesterolo nel corpo e la placca nei vasi sanguigni.

Mandorle

Le mandorle sono considerate delle noci e sono ricche di sostanze nutritive. Abbassano il livello di colesterolo e il rischio di contrarre il diabete, e sono ottime per la memoria. Sono ricche anche di grassi sani, vitamine, minerali, vitamina E e antiossidanti come i flavonoidi.

Melograno

Il melograno è un alimento davvero piacevole grazie alla sua freschezza, e molti ne amano anche il succo. Il melograno fa bene alla pelle e ai denti, ed è anche ricco di antiossidanti che proteggono dalla formazione di placca nelle arterie, prevenendo malattie cardiache, malattie alla prostata, ictus, diabete e morbo di Alzheimer.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

L’IA applicata alla salute, l’OMS: “Benefici per la medicina tradizionale”

L'intelligenza artificiale diventa sempre più importante anche nell'ambito medico: ecco il parere dell'OMS La medicina…

3 giorni ago

Allarme carenza di medici nei pronto soccorso: la situazione

Un'indagine della SIMEU ci mostra una situazione drammatica nei pronto soccorsi italiani: carenze di medici…

4 giorni ago

Alzheimer: ecco perché l’attività fisica lo previene

L'attività fisica cotninua a mostrare i suoi benefici sulla salute, anche quella del cervello: ecco…

1 settimana ago

Calcoli renali, con il caldo aumenta il rischio: ecco cosa bisogna sapere

Con il caldo è necessario fare particolarmente attenzione ai calcoli renali: ecco tutto ciò che…

2 settimane ago

La salute passa anche dagli smartwatch: gli europei che ne possiedono uno sono più attenti

Gli smartwatch inducono le persone a prendersi cura della propria salute: ecco i risultati dello…

2 settimane ago

Covid, gli esperti lanciano l’allarme sulla variante Stratus: “Circolerà in estate”

Il Covid continua a preoccupare medici ed esperti di tutto il mondo: sale l'attenzione sulla…

2 settimane ago