Gli esperti credono fermamente che tutte le cose possano rientrare in un modello alimentare sano e che l’alcol possa non essere da meno. In effetti, un bicchiere di vino al giorno potrebbe anche fornire alcuni benefici al cuore, all’intestino e all’umore, ma d’altra parte, gli effetti negativi di esagerare sono ben documentati, sia nella ricerca che dall’esperienza personale di moltissime persone.
Alcune domande sorgono però spontanee a riguardo, come ad esempio: è possibile che alcuni tipi di alcol favoriscono i sintomi sgradevoli dei postumi della sbornia, come mal di testa, stanchezza e disidratazione, più di altri? E il tipo di alcol che si sceglie può effettivamente influenzare il modo in cui ci si sente il giorno successivo?
La tolleranza all’alcol di ogni individuo è diversa e le persone rispondono in maniera differente a determinati alcolici. Esistono sono molti fattori da considerare per capire se esistono alcolici che favoriscono o meno i sintomi dell’hangover. Ecco cosa dice la scienza a riguardo!
Quali sono i composti dell’alcol che causano i postumi della sbornia?
Nel processo di fermentazione e distillazione, il lievito converte gli zuccheri in alcol etilico, noto anche come etanolo. L’etanolo determina la “forza” o la percentuale di alcol di una bevanda. L’etanolo, però, non è l’unico composto prodotto quando i lieviti abbattono i carboidrati originali in una bevanda. Tutti gli altri composti creati nella fermentazione e distillazione dell’alcol sono chiamati congeneri, la cui quantità e il tipo presente dipende dal carboidrato utilizzato per la fermentazione, come i cereali per la birra, l’uva per il vino o le patate per la vodka. Il processo di distillazione può anche influenzare quanti congeneri rimangono nella bevanda finale. I congeneri possono influenzare il sapore, l’aroma, l’aspetto e altre caratteristiche della bevanda.
Il ruolo dei congeneri nei postumi di una sbornia
Un composto congenere notevole è il metanolo. Si ritiene che un’alta concentrazione di metanolo contribuisca alla gravità e ai sintomi della sbornia. Uno studio del 2013 ha teorizzato che congeneri come il metanolo potrebbero competere con l’alcol per essere metabolizzati, prolungando così il tempo in cui l’alcol è presente nel corpo. Più a lungo l’alcol è nel corpo, più è probabile che ci sia un’infiammazione, che può aumentare la gravità dei postumi di una sbornia. Tuttavia, ricerche più recenti stanno scoprendo che la connessione potrebbe non essere così chiara.
Uno studio pubblicato nel 2017 ha testato la concentrazione di metanolo nelle urine per 36 bevitori sociali sani, la metà di questo gruppo ha riferito di avere sintomi “regolari” di postumi di una sbornia, mentre l’altra metà ha affermato di essere immune ai postumi di una sbornia. Hanno scoperto che entrambi i gruppi avevano concentrazioni di metanolo nelle urine significativamente più elevate nei giorni di sbornia rispetto ai giorni di controllo, ma che, allo stesso tempo, una concentrazione di metanolo nelle urine più elevata non porta necessariamente a più sintomi di sbornia.
Un’altra revisione del 2019, pubblicata sulla rivista “Alcohol and Alcoholism” ha concluso che diversi fattori, inclusi i metaboliti congeneri, l’infiammazione e la disfunzione dei neurotrasmettitori, contribuiscono tutti alla gravità della sbornia.
I migliori tipi di alcol per prevenire i postumi di una sbornia
Diversi fattori possono indurre una sbornia e aumentarne o diminuirne la gravità. Il fattore principale è la quantità che si beve, indipendentemente dal tipo di alcol. Sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire il ruolo dei congeneri nei postumi di una sbornia, ma sappiamo quali tipi di alcol hanno più o meno congeneri. Ecco i tipi di alcol con il minor numero di congeneri del metanolo presenti, in milligrammi per litro:
- Birra
- Vino
- Vodka
Per concludere dobbiamo dire che bere più della quantità raccomandata (da uno a due drink al giorno) può portare a conseguenze negative per la salute e, indipendentemente da ciò che si beve, se si esagera, il giorno successivo è probabile dover affronatre i sintomi della sbornia. Bisogna comunque che la scelta di tipi di alcol con meno congeneri, come birra, vodka e vino, potrebbe ridurre i sintomi della sbornia rispetto agli alcoli con congeneri più elevati, come brandy, whisky e rum.
Il modo migliore per prevenire i postumi di una sbornia, però, è solo uno: bere con moderazione.