Il detto “siamo quello che mangiamo” è decisamente vero. Ecco perché bisogna fare molta attenzione ai cibi che integriamo nella nostra dieta. Infatti, il corpo ha dei bisogni specifici e soggettivi, che devono essere presi in considerazione ad ogni pasto della giornata se vogliamo mantenerci in salute.
Ci sono alcuni fastidi che possono essere contrastatati con una corretta alimentazione, e uno di questi è proprio il mal di testa. Non vogliamo insinuare che basti eliminare dalla propria dieta determinati alimenti per poter dire finalmente addio alla temutissima emicrania, ma alcune accortezze alimentari sono decisamente in grado di alleviarne i sintomi.
Scopriamo quali alimenti eliminare e quali introdurre per poterci proteggere dal mal di testa.
Che cos’è il mal di testa e a che cosa è dovuto?
Il mal di testa, noto anche come cefalea, è una sensazione dolorosa localizzata nella regione della testa o del collo.
Esistono diversi tipi di mal di testa, ma le cause più comuni possono essere ricondotte a:
- Tensione muscolare: lo stress causa una tensione muscolare nel corpo, che va a creare una vera e propria pressione e tensione alla testa come conseguenza.
- Emicrania: dolori pulsanti e intensi, spesso accompagnati da nausea, sensibilità alla luce e al suono. I fattori coinvolti nella sua insorgenza possono essere genetici o ambientali.
- Cluster: spesso localizzato a partire dall’area oculare, sono dei mal di testa intensi e particolarmente dolorosi.
- Cefalea sinusale: si tratta di un mal di testa tipico dell’influenza, che si manifesta in corrispondenza di infezioni o infiammazioni dei seni paranasali.
- Mal di testa da sforzo: dopo un’attività fisica intensa può aumentare la pressione sanguigna nell’area della testa e provocare quindi del dolore.
- Abuso di farmaci: in questo caso il mal di testa è una controindicazione di alcuni farmaci, come per esempio quelli analgesici.
- Problemi alla vista: se gli occhi devono sforzarsi eccessivamente per vedere, a lungo andare possiamo iniziare a soffrire di mal di testa da sforzo del sistema visivo. Meglio quindi fare un controllo oculistico ed eventualmente indossare delle lenti o degli occhiali per correggere il difetto visivo o per riposare gli occhi.
In ogni caso, è sempre buona prassi consultare un professionista. Infatti, un mal di testa persistente potrebbe essere ricollegabile ad alcune patologie più gravi come meningite, poliomielite, polmonite, sifilide e altre malattie più difficili da individuare e più gravi di un semplice raffreddore.
Vediamo però, quando si tratta di forme più o meno lievi non derivate da patologie gravi, come possiamo contrastare questo nemico fastidioso.
Mal di testa: gli alimenti da evitare per proteggerci dalla sua insorgenza
Ecco un elenco di cibi proibiti quando si è predisposti a mal di testa frequenti.
Alcuni di questi sono sicuramente dei cibi a cui farai fatica a dire addio, ma sacrificarli potrebbe essere un vero e proprio toccasana per la tua testa.
Vediamo quali sono i cibi da evitare quando si è soggetti a mal di testa, anche chiamati alimenti “trigger” ovvero attivanti:
- Formaggi stagionati o fermentati
- Cioccolato o cacao
- Frutta a guscio come noci, pistacchi, arachidi ecc.
- Agrumi, banane, lamponi, avocado, fichi e prugne
- Pomodori
- Crauti
- Hot dogs e carni trattate o inscatolate, e che contengono quantità alte di nitriti
- Glutammato monosodico, un esaltatore di sapidità contenuto nel dado, nella salsa di soia e in alcuni snack.
- Aspartame, un dolcificane che non fa bene alla salute
- Fritture e cibi grassi
- Alcol, soprattutto il vino rosso e la birra
- Bevande contenenti caffeina, come: tè, caffè e coca cola
Questa lista è molto soggettiva. Come anticipato, ognuno di noi ha bisogno di una dieta specifica per poter stare bene. Ecco perché una buona soluzione può essere quella di tenere un diario dei cibi consumati e, con la supervisione del medico, prendere nota della correlazione tra il consumo di un determinato cibo e l’insorgenza del mal di testa per sapere quali cibi eliminare.
Solo in questo modo è possibile scovare quale alimento provoca questa reazione dolorosa e fastidiosa nel tuo corpo.
Saltare i pasti, non bere abbastanza acqua o essere soggetti a stress, possono essere tutte cause scatenanti del mal di testa. Perciò, prima di dire addio a uno o più degli alimenti in lista, assicurati che siano i diretti responsabili.
Mal di testa: gli alimenti che lo contrastano
Ora che abbiamo visto quali sono gli alimenti considerati più “pericolosi” per l’insorgere del mal di testa, vediamo quali sono gli alimenti che invece possono aiutarci a contrastarlo.
I cibi freschi, la frutta di stagione e gli ortaggi, sono degli alleati formidabili quando si tratta di mal di testa. Infatti, vengono considerati degli alimenti “amici” del sistema nervoso.
Ecco un elenco utile da considerare la prossima volta che vai a fare la spesa:
- Pesce fresco ricco di Omega 3
- Cereali integrali, soprattutto il riso
- Frutta e verdura fresche
- Aglio, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie
- Aceto di mele
- Melissa
- Timo, per rilassare i muscoli
Inoltre, è consigliabile avere una certa regolarità alimentare e uno stile di vita sano, per essere sicuri che il mal di testa non si presenti, o che, quantomeno, lo faccia con delle intensità inferiori.
Ecco cosa bisogna fare nello specifico:
- Dormire bene e il giusto quantitativo di ore per notte
- Fare attività fisica
- Mangiare ad orari regolari
- Non saltare i pasti
- Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno
Insomma, una dieta corretta senza un adeguato stile di vita non è sufficiente. Ecco perché l’alimentazione deve essere sempre accompagnata da riposo, idratazione, attività fisica e un sonno di qualità.
Ricordati di ascoltare sempre il tuo corpo, sarà lui a dirti di cosa ha bisogno e cosa gli fa male. Per esempio, la banana, importantissima fonte di Magnesio, in alcuni soggetti riesce a contrastare i sintomi del mal di testa, in altri li peggiora.
Perciò, fai attenzione a ciò che mangi, e prendi nota delle tue abitudini alimentari: solo così potrai essere certo di fornire al tuo corpo ciò di cui ha davvero bisogno per contrastare il mal di testa o qualsiasi altro disturbo fisico.